Un anno di attività e novità

Un anno di attività e novità

La “ricetta" 2023 di YEPP Italia per dare potere ai giovani

Si avvicinano le festività, l’anno volge al termine; ecco la ‘ricetta’ del 2023 di YEPP Italia per dare potere ai giovani di decidere, di gestire risorse, di essere cittadini attivi.

Ingredienti:

  • Metodologia YEPP, q.b.
  • 5 regioni, 15 territori italiani e relative comunità locali
  • ragazzi e ragazze in abbondanza
  • 4 progetti
  • 5 percorsi di formazione
  • 1 ricerca
  • partenariati con soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali

Procedimento:
Prendere il Consiglio Direttivo di YEPP Italia e i suoi componenti Angela Lostia e Ferdinando Barcellona (YEPP Italia), Antonio Capezio (YEPP Albenga) e Fabio Tarditi (YEPP Langhe) e aggiungere due nuovi componenti: Lorenzo Lo Verde (YEPP Genova) e Alessio Sgarlato (YEPP Albenga), ottenendo un mix di età fra i 60 e i 22 anni. Unire le due fresche nomine agli altri consiglieri e amalgamare bene insieme le generazioni e le esperienze di ciascuno: si ottiene così un Direttivo “ringiovanito” in cui, in coerenza con gli obiettivi YEPP, i giovani sono protagonisti dei processi decisionali, a tutti i livelli.

Procedere dunque alla supervisione e all’accompagnamento dei vari siti YEPP dislocati in tutta la penisola, da nord a sud.

Partire ampliando la rete YEPP Italia con tre nuove realtà: il sito di YEPP Acqui Terme in Piemonte, e a seguire il sito di YEPP Matera e di YEPP Val d’Agri in Basilicata. Avviare i percorsi di formazione e accompagnamento, usando la metodologia YEPP; si otterranno il primo piano operativo di YEPP Acqui Terme e, in Basilicata, un’analisi di contesto da condividere con il territorio.

Accompagnare nel frattempo i siti già attivi con percorsi differenziati a seconda delle esigenze. A Pinerolo e Forlì, che sono nel pieno dei loro percorsi, seguire i giovani e i coordinatori nel loro uso della metodologia YEPP per progettare, organizzare, realizzare e valutare attività per la comunità dei loro territori. Nei siti di Torino Porta Palazzo, Genova e Valle Tanaro, dove l’uso della metodologia è invece già ben consolidato, accompagnare i giovani, insieme alle Amministrazioni, Enti e Fondazioni del territorio coinvolti nel progetto, a decidere come raccogliere l’eredità del percorso YEPP e in che direzione avviarsi.

Per completare questo passaggio, sostenere con orgoglio gli ex siti YEPP di Albenga, Bivongi, Falchera, Langhe e Valle Stura. Diventati ormai Associazioni giovanili autonome, proseguono ognuno il proprio cammino pur conservando il rapporto con YEPP Italia.

Prendere inoltre una rappresentanza dei giovani attivi nei vari siti locali YEPP e riunirli nella Rete Giovani. Mescolare bene tutti i componenti in un incontro residenziale di tre giorni ideato e progettato nel corso dell’anno dai giovani stessi e caratterizzato da laboratori, scambi di competenze e apprendimento; si ottiene così lo YEPP Camp, un’occasione per i ragazzi per mettersi in gioco in qualità di esperti e facilitatori delle attività.

Procedere poi con proposte formative rivolte sia agli studenti delle scuole superiori sia agli operatori socio-educativi in Piemonte e in Liguria. Condurre percorsi formativi diversi, creati ad hoc affiancando aspetti metodologici a pratiche concrete; trattare i temi della progettazione e della valutazione partecipate, dell’uso consapevole dei media e della sostenibilità ambientale.

Collaborare poi con il Comune di Vercelli nell’ambito del Bando nazionale dell’ANCI “Fermenti in Comune” e applicare la metodologia YEPP nel progetto LAI.V - Laboratori di Animazione e Innovazione per l’accompagnamento alla crescita di un gruppo di giovani attivi nella città.

Proseguire con la nuova fase del Bando GxG della Fondazione Compagnia di San Paolo e continuare a sostenere i giovani partecipanti e i loro progetti attraverso il monitoraggio di YEPP Italia.

Aggiungere una buona dose di dimensione europea:
iniziare prendendo parte al progetto internazionale Songs4Change, finanziato dal Programma Erasmus+ ed evoluzione del precedente Songs4Rights. Insieme a YEPP Europe e ad altri enti provenienti da Slovacchia, Grecia, Belgio, Portogallo e Paesi Bassi, sviluppare insieme ai giovani un percorso per mettere in musica i valori dell’Unione Europea, con l’obiettivo di generare soluzioni creative per il cambiamento sociale. Completare il tutto con incontri internazionali fra i partecipanti e attività collettive.

Partecipare poi a Don’t Worry Be You, progetto biennale Erasmus+ sul tema del benessere dei giovani e della comunità. Insieme a enti partner in Germania, Paesi Bassi, Grecia, Croazia e Bulgaria, sviluppare contenuti e strumenti da affidare ai giovani per incoraggiarli a riconnettersi con sé stessi, con le loro comunità e col mondo esterno e promuovere la loro resilienza e benessere sia a livello individuale che collettivo. Procedere poi con azioni applicative in cui far testare questi contenuti e strumenti.

Stabilire infine un partenariato con l’European Cultural Foundation e innumerevoli altri enti provenienti da ogni parte del continente per la creazione di Display Europe: una nuova piattaforma multimediale di giornalismo indipendente, disponibile in 15 lingue europee, aperta a tutti i cittadini e volta sia allo scambio di cultura e informazione sia al sostegno dei diritti umani, delle libertà civili e della cittadinanza attiva. Presentare su questa piattaforma i lavori svolti dai giovani durante gli scambi internazionali e durante i workshop sui media per far conoscere le realtà territoriali e giovanili che sono parte di YEPP.

Da ultimo, condurre in collaborazione e con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo la ricerca sul tema “Cittadinanza attiva e volontariato dei giovani”. Indagare sui nuovi significati del concetto di ‘partecipazione’; investigare sui cambiamenti in corso nelle modalità concrete di partecipazione attiva dei giovani e degli adolescenti in Piemonte e in Liguria. Elaborare i dati raccolti e preparare i risultati della ricerca per la pubblicazione nel 2024.

Finita questa lavorazione degli ingredienti, avrete ottenuto il 2023 di YEPP Italia: giovani cittadini attivi con maggiore potere in mano, preparati a esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali; comunità più consapevoli della propria identità e dei propri bisogni; politiche giovanili più attente alla promozione di empowerment, partnership e sviluppo di comunità.

Lasciare riposare per un paio di settimane nel periodo natalizio; riprendere in mano a gennaio per continuare a impastare.