YEPPTorino Parella

  • Anno di Attivazione: 2003
  • Comuni Coinvolti: Torino
  • Tipologia: Esperienza Conclusa
  • Fondazione Sostenitrici: Compagnia di San Paolo

Nel 2003 è stata avviata nei quartieri torinesi Mirafiori Sud e Parella la prima sperimentazione del metodo YEPP in Italia. Parella è una zona semicentrale residenziale, scelta dal Comune di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo, in previsione della costruzione di un nuovo centro giovani.

I giovani e gli operatori del primo gruppo di supporto YEPP Parella hanno iniziato a promuovere azioni che rispondessero alla carenza di offerte culturali e aggregative per i giovani e alla mancanza di spazi in cui incontrarsi. Le azioni realizzate hanno quindi proposto un insieme di opportunità rivolte a target diversi e utili a vivacizzare il quartiere: animazione e danze popolari con gli alunni e i genitori delle scuole primarie, giornalino di quartiere con gli alunni della scuola media, attività culturali e sportive con gli studenti del locale liceo C. Cattaneo.

L’esperienza di YEPP a Parella è stata breve; il gruppo di supporto mancava di una spinta motivazionale forte e condivisa verso il cambiamento di un quartiere privo di particolari criticità e di una vera e propria comunità. Il percorso si è esaurito nel 2006.