YEPPBasilicata
- Anno di Attivazione: 2023
- Comuni Coinvolti: Matera, Castelsaraceno, Missanello, San Chirico
- Tipologia: Sito YEPP
- Coordinatore Locale: Andrea Grieco (YEPP Matera), Gianluigi Colaiacovo (YEPP Val d’Agri), Salvatore Graziano (Referente della comunicazione e operatore di supporto)
- Fondazione Sostenitrice: Fondazione Peppino Vismara
YEPP in Basilicata prende il via nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione Vismara e la partnership tra la Cooperativa sociale il Sicomoro e YEPP Italia APS, con lo scopo di coinvolgere gli adolescenti e i giovani in percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva nella propria comunità.
Il progetto prevede due percorsi:
1) L’avvio e lo sviluppo di un sito YEPP nella città di Matera con l’obiettivo di attivare un gruppo di giovani in età 16-20 anni che progetta e realizza attività per migliorare la vita della popolazione giovanile del territorio, a partire dai bisogni inespressi dei coetanei e dalle necessità socio-culturali.
2) L’avvio e lo sviluppo di un percorso di cittadinanza attiva con il coinvolgimento dei giovani operatori sociali della cooperativa Il Sicomoro presenti in tre piccoli comuni della provincia di Potenza (Castelsaraceno, Missanello, San Chirico). A partire dall’analisi del rapporto tra giovani e territorio, il gruppo di operatori sociali elabora e attua azioni progettuali a favore dei giovani e della comunità.
YEPP IN Basilicata vuole offrire agli adolescenti e ai giovani percorsi continuativi e strutturati in cui rafforzare le competenze personali e sociali, acquisire progressiva autonomia, assumere responsabilità, nutrire la vita della comunità con il proprio contributo per sentirsi pienamente cittadini e portatori di diritti, e come tali essere riconosciuti dalla comunità e dalle istituzioni locali.