YEPP Basilicata

YEPP Basilicata

  • Anno di Attivazione : 2023
  • Comuni Coinvolti: Matera, Castelsaraceno, Missanello, San Chirico
  • Tipologia : Sito Attivo
  • Coordinatore Locale : Andrea Grieco (YEPP Matera), Gianluigi Colaiacovo (YEPP Val d'Agri), Salvatore Graziano (Referente della comunicazione e operatore di supporto)
  • Fondazione Locale : Fondazione Vismara
Entra in Contatto

Descrizione

YEPP in Basilicata prende il via nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione Vismara e la partnership tra la Cooperativa sociale il Sicomoro e YEPP Italia APS, con lo scopo coinvolgere gli adolescenti e i giovani in percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva nella propria comunità.
Il progetto prevede due percorsi:
- L’avvio e sviluppo di un sito YEPP nella città di Matera con l’obiettivo di attivare un gruppo di giovani in età 16-20 anni che, partendo dai bisogni inespressi dei coetanei e dalle necessità socio-culturali del territorio, progetta e realizza attività che migliorano la vita dei giovani del territorio.
- L’avvio e sviluppo di un percorso di attivazione dei giovani e dei giovani adulti nella fascia d’età 20-30 anni in 3 piccoli comuni della provincia di Potenza (Castelsaraceno, Missanello, San Chirico). In questo secondo percorso, a partire dall’analisi del rapporto tra giovani e territorio, il gruppo di giovani elabora e attua azioni progettuali a favore dei giovani e della comunità.
YEPP IN Basilicata vuole offrire agli adolescenti e ai giovani percorsi continuativi e strutturati in cui rafforzare le competenze personali e sociali, acquisire progressiva autonomia, assumere responsabilità, nutrire la vita della comunità con il proprio contributo per sentirsi pienamente cittadini e portatori di diritti, e come tali essere riconosciuti dalla comunità e dalle istituzioni locali.

Matera
Matera

Matera: energie nel sottosuolo giovanile Matera, la città famosa per i suoi Sassi, conosciuta per esser stata di recente... [leggi tutto]