L'associazione

L'associazione

YEPP Italia APS è nata il 24 settembre 2011 in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo allo scopo di promuovere e diffondere l’approccio e il metodo YEPP in Italia.  Ha sede a Torino.

Dopo aver sperimentato il programma internazionale YEPP per 9 anni, la passione per il nostro lavoro e la convinzione che YEPP sia un metodo efficace per aiutare i giovani a prendere la vita nelle loro mani e ad avere voce nelle comunità locali ci ha spinto a fondare l'associazione.

YEPP è un modo di intendere le politiche giovanili e il ruolo dei giovani nelle comunità locali. Le parole chiave sono la partecipazione, l’autonomia, l’assunzione di responsabilità, il passaggio di competenze, l’advocacy.

YEPP è un acronimo (Youth Empowerment Partnership Programme) che mette al centro l’empowerment dei giovani a livello individuali, di gruppo e di comunità.

Portiamo sui territori una rigorosa metodologia partecipata per dare ai giovani il potere di esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali.

Proponiamo percorsi differenziati quali: siti locali, formazione, progettazione nazionale e internazionale.

Attualmente la rete italiana di YEPP è attiva in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria. Coinvolge circa 50 comuni.

YEPP Italia è formata da un gruppo di professionisti senior e junior con competenze diverse e multidisciplinari: progettazione, valutazione, metodologie partecipate, sviluppo di comunità, conduzione di gruppi, costruzione e sviluppo di reti e di partnership territoriali, project management, media literacy, ricerca sociale, formazione.