La Storia

La Storia

Youth Empowerment Partnership Programme

YEPP Italia rappresenta un'evoluzione del programma internazionale YEPP (Youth Empowerment  Partnership Programme), nato nel 2001 su iniziativa del NEF (Network of European Foundations) in collaborazione con l'INA (International Academy) dell'Università Libera di Berlino e l’Ocse e portato in Italia dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Un gruppo di esperti in ambito sociologico e educativo ha ideato un metodo per lo sviluppo di percorsi partecipati di cittadinanza attiva nelle comunità locali, mirati in particolare ai giovani.

Il programma è stato implementato in 12 Paesi europei (Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Bosnia Herzegovina, Svezia, Finlandia, Irlanda, Spagna, Grecia, Italia).

Nel 2011 dopo una valutazione congiunta dei risultati di un decennio di programma è nata YEPP Europe.

YEPP Europe, nella cornice formale e giuridica dell'INA (International Academy) dell'Università Libera di Berlino, è l’ufficio internazionale di YEPP, promuove la cultura della cittadinanza attiva dei giovani e sviluppa progetti internazionali, in particolare nell’ambito del Programma Erasmus+, in partenariato con YEPP Italia e con organizzazioni di numerosi Paesi europei. 

 

 

Fondazione Compagnia di San Paolo
In Italia YEPP è promosso e finanziato
dalla Fondazione Compagnia di San Paolo