La Storia

La Storia

Youth Empowerment Partnership Programme

YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) è stato fondato e promosso nel 2001 da un gruppo di fondazioni europee e statunitensi, dall'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), dall'International Academy (INA) presso l'Università di Berlino e dal NEF (Network of European Foundations). In Italia Yepp è promosso e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Un gruppo di esperti in ambito sociologico e educativo ha ideato un metodo per lo sviluppo di percorsi partecipati di cittadinanza attiva nelle comunità locali, mirati in particolare ai giovani.

L'International Resource Center (IRC) di Berlino ha promosso la filosofia di YEPP a livello internazionale.

YEPP si è diffuso in Europa, attivando “siti locali” in 8 Paesi (Germania, Polonia, Bosnia Erzegovina, Irlanda, Slovacchia, Belgio, Finlandia, Italia).

Nel gennaio 2012 è nato il Centro di Risorse Internazionale di YEPP (YEPP IRC), all'interno della cornice formale e giuridica dell'Accademia Internazionale dell'Università Libera di Berlino (INA).  Dal settembre 2017 YEPP IRC ha assunto la denominazione di YEPP Europe.

L’associazione di promozione sociale YEPP Italia nasce nel 2011 su proposta e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.  YEPP Italia promuove e diffonde l'approccio e il metodo YEPP in Italia ed è garante della corretta applicazione dei principi espressi dal Manifesto.

 

 

 

Fondazione Compagnia di San Paolo
In Italia YEPP è promosso e finanziato
dalla Fondazione Compagnia di San Paolo