Il seminario nazionale “Come e perché tenere aperto il Centro Giovani” si è svolto a Genova nel 2013 e ha riunito agenzie educative, amministrazioni pubbliche, operatori, studiosi a confronto sulla propria esperienza con i centri giovani, per condividere difficoltà e buone prassi. Due giornate di riflessione e confronto organizzate da YEPP Italia con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e del Forum Ligure del Terzo Settore.
I temi affrontati dai gruppi di lavoro, coordinati da Ennio Ripamonti (Psicosociologo e Formatore, Metodi – Università Milano Bicocca) e Giulio Caio (Consulente Politiche Giovanili e Pedagogista, Università di Bergamo) sono stati di carattere teorico-pratico: rapporti con istituzioni e territori, modelli pedagogici di riferimento, sostenibilità economica, modelli organizzativi e di gestione.
Hanno partecipato operatori di grandi e piccole realtà che gestiscono centri giovani provenienti in Liguria, Piemonte, Campania, Sicilia, Puglia, e rappresentanti del Gruppo Abele, della Fondazione Zancan, del Consorzio Idee In Rete, delle Consulta Giovanile Ligure, dell’Associazione Maestri di Strada di Napoli, del Forum Ligure del Terzo Settore, di Enti Locali.
Nella seconda giornata rappresentanti politici nazionali, regionali e comunali, esponenti di alcune fondazioni bancarie e responsabili di organizzazioni del Terzo Settore sono stati coinvolti in un dibattito in forma di talk show sul tema “Come e perché tenere aperto il centro giovani in tempo di crisi? Enti e Fondazioni: quale ruolo?”, condotto dal giornalista Federico Taddia.