YEPPCuneo6OltreFiume
- Anno di Attivazione: 2016
- Comuni Coinvolti: Cuneo, Morozzo, Margarita, Castelletto Stura, Montanera, Beinette
- Tipologia: Esperienza Conclusa
- Fondazioni Sostenitrici: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC
YEPP Cuneo6OltreFiume nasce in seguito a un bando emanato nel 2016 dalla Fondazione CRC in accordo con la Compagnia di San Paolo, e rivolto a enti pubblici interessati a candidarsi come sito YEPP. Viene selezionato il Comune di Cuneo come capofila di una rete che unisce 3 frazioni del capoluogo con i comuni di Beinette, Morozzo, Margarita, Montanera e Castelletto Stura. Il protocollo d’intesa che sostiene il percorso YEPP è firmato dai 6 comuni partecipanti, l’associazione YEPP Italia, le cooperative Emmanuele e MoMo, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRC.
Un tratto distintivo di Cuneo6OltreFiume è il dialogo strutturato e regolare tra gli operatori YEPP e gli amministratori locali, finalizzato a costruire un linguaggio e una visione condivisi sulle politiche giovanili.
Sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio, corsi di fotografia, iniziative di aggregazione rivolte a tutta la comunità, murales sono stati i temi al centro delle attività, svolte in alcuni casi su tutto il territorio del sito, e in altri casi diversificate tra capoluogo e piccoli comuni.
Alla scadenza del terzo protocollo d’intesa, all’inizio del 2024, i comuni più piccoli hanno deciso di non proseguire l’esperienza in quanto troppo impegnativa per le amministrazioni. Il Comune di Cuneo ha invece iniziato a individuare possibili modalità di prosecuzione rivolte ai giovani della città.