YEPPTorino Falchera
- Anno di Attivazione: 2013
- Comuni Coinvolti: Torino
- Tipologia: Associazione della Rete Italiana YEPP
- Fondazione Sostenitrice: Fondazione Compagnia di San Paolo
L’associazione YEPP Falchera è nata alla fine del 2017, come evoluzione diretta del sito YEPP avviato nel 2013. Fin dal primo Piano Operativo il gruppo YEPP aveva individuato come criticità principali del quartiere, che si trova alla periferia nord di Torino, la mancanza di spazi e di opportunità per i giovani e per gli adulti, l’isolamento rispetto alle altre zone della città, l’etichetta negativa. Le attività di YEPP Falchera si pongono come obiettivi principali la proposta di attività sane per i più piccoli, lo stimolo all’attivazione dei giovani, la realizzazione di iniziative che attraggano in quartiere i cittadini residenti in altre zone di Torino e nei comuni limitrofi, il rafforzamento della comunità locale, la trasformazione delle passioni dei giovani in professioni.
Per perseguire questi obiettivi, YEPP Falchera sviluppa le proprie attività in due sedi, il Falklab e il Centro El Barrio, che vengono gestite dall’associazione in seguito alla firma di un Patto per i Beni Comuni stipulato con il Comune di Torino, proprietario degli immobili.
Al Falklab i giovani animatori dell’associazione si rivolgono ai bambini delle scuole elementari e medie del quartiere; durante l’anno scolastico propongono tutti i pomeriggi attività di aggregazione; EstatealFalklab, invece, è il centro estivo proposto ogni anno per 5 settimane.
El Barrio è il luogo dell’aggregazione e delle attività culturali rivolte ai giovani. E’ sede di concerti, spettacoli teatrali, rassegne culturali. Ogni anno nel mese di maggio organizza il festival Prima Era, una giornata di laboratori artigianali e ambientali, musica, dibattiti, cibo, rivolta ai giovani, agli adulti e alle famiglie. El Barrio è anche un coworking che ospita attività artigianali e culturali.
Nonostante le fatiche della gestione, i responsabili dell’associazione esprimono la consapevolezza del valore del proprio lavoro per il quartiere: soprattutto attraverso il Falklab, YEPP Falchera ha creato una vera comunità, costruendo relazioni stabili e positive con i ragazzi e con le loro famiglie.