“AUTOFINANZIAMENTO” E “RICICLO CREATIVO” ALLO YEPP CAMP

“AUTOFINANZIAMENTO” E “RICICLO CREATIVO” ALLO YEPP CAMP

Bilancio positivo per la seconda edizione di YEPP Camp, iniziativa progettata e organizzata dalla Rete Giovani YEPP, che riunisce i ragazzi di tutti i comuni yeppici italiani. Da una parte la soddisfazione dei giovani che hanno costruito l’evento, dall’altra l’apprezzamento dei ragazzi che hanno partecipato al camp. 

L’incontro residenziale, che si è svolto dal 5 all'8 dicembre 2015 a Spotorno, ha rappresentato una significativa occasione di incontro e scambio per i giovani di YEPP Italia. Le tre giornate hanno offerto l’opportunità ai ragazzi di sperimentare due workshop artistici e di conoscere alcuni principi base del fundraising.

“Autofinanziamento” e “riciclo creativo” sono i temi che hanno caratterizzato le attività del Camp. Il laboratorio di stampa su tessuto con la tecnica dello stencil è stato proposto con l’intento di fornire ai partecipanti conoscenze tecniche da poter utilizzare nei siti locali per raccogliere fondi, attraverso la produzione artigianale di gadget.

Il workshop di giocoleria ha invece messo in campo l’utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di oggetti che poi sono stati impiegati negli esercizi.

Infine, dopo una breve formazione sui concetti chiave del fundraising, i partecipanti allo YEPP Camp hanno progettato la prima azione di crowdfunding della Rete Giovani YEPP, che servirà a co-finanziare lo YEPP Camp 2016.