NUOVO CENTRO GIOVANI YEPP IN VALLE TANARO

NUOVO CENTRO GIOVANI YEPP IN VALLE TANARO

È stato inaugurato ad Ormea il primo dei tre centri giovani targati YEPP Valle Tanaro. Grazie all’Amministrazione Comunale di Ormea, che ha messo a disposizione un locale nel centro del paese, si realizza uno dei sogni dei ragazzi del territorio: avere uno spazio nel quale potersi incontrare per trascorrere il tempo libero e per progettare iniziative per i giovani che vivono in alta Valle Tanaro.

Erano presenti al taglio del nastro il Sindaco di Ormea Giorgio Ferraris, il consigliere della Fondazione CRC Massimo Gula, Silvia Manfredi di YEPP Italia, rappresentanti della Pro Loco di Bagnasco e di YEPP Albenga, e tanti giovani e cittadini.

Il locale è stato abbellito dagli stessi ragazzi grazie ad un workshop di disegno creativo che ha permesso loro di acquisire competenze poi utilizzate per dipingere murales sulle pareti del centro. Inoltre lo spazio è stato arredato con attrezzature e giochi.

Il centro giovani sarà uno spazio di libera espressione per i giovani, un luogo che accoglierà attività strutturate e non. Durante l’apertura settimanale sarà presente una educatrice che faciliterà la progettazione delle attività che si svolgeranno nello spazio e la partecipazione dei ragazzi al gruppo di supporto YEPP che riunisce i giovani della Valle Tanaro.

Nel frattempo a Bagnasco proseguono i lavori di riqualificazione e allestimento dei locali del secondo centro giovani YEPP Valle Tanaro, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Bagnasco. Il terzo è previsto a Garessio dove con l'aiuto del Comune si sta cercando un locale idoneo.

L’apertura dei centri giovani è uno dei progetti del piano operativo 2016 di YEPP Valle Tanaro, realizzato grazie al contributo economico della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRC e dell’Unione dei Comuni della Valle Tanaro.