RAPPRESENTANZA E ADVOCACY

RAPPRESENTANZA E ADVOCACY

Nell’anno che si sta chiudendo, mentre nuovi Comuni si sono affacciati al mondo yeppico, ci sono state Amministrazioni Locali, da più tempo coinvolte nel progetto, che hanno confermato la partnership con YEPP Italia e la scelta di fare le proprie politiche giovanili con la metodologia YEPP.

È stato così per YEPP Monviso, che ha firmato un protocollo d’intesa con l’Unione Montana dei Comuni del Monviso  e l’Unione Montana Valle Varaita, e per YEPP Stura che ha rinnovato la sua convenzione con l’Unione Montana Valle Stura e il Comune di Borgo San Dalmazzo. Grazie alla ratifica degli accordi i due siti potranno dare continuità alle attività intraprese e avviare la fase matura del progetto.

Nei siti “post YEPP” di Albenga, Loano e delle Langhe, - cioè dove i giovani del gruppo di supporto sono diventati autonomi e hanno fondato un’associazione che gestisce direttamente il progetto locale con il metodo YEPP – le nuove associazioni hanno firmato per la prima volta gli accordi di partenariato con le rispettive Amministrazioni comunali, le quali hanno riconosciuto formalmente il ruolo attivo dei sodalizi nelle politiche giovanili locali. I protocolli d’intesa sottoscritti dai Comuni testimoniano il positivo percorso di "advocacy" dei tre siti locali, cioè un lungo processo che ha portato ad un atto concreto di fiducia da parte delle Amministrazioni Comunali nei confronti dei giovani.