Un paese per i giovani: dalle nuove leggi regionali alle politiche locali

Un paese per i giovani: dalle nuove leggi regionali alle politiche locali

Dal 4 al 6 maggio si rinnova l’appuntamento annuale con la Conference nazionale di YEPP Italia, che porterà a Torino i giovani, gli operatori e i rappresentanti delle fondazioni bancarie e delle amministrazioni pubbliche coinvolti nella sperimentazione e nella promozione di YEPP in Italia. Arriveranno dalla Liguria, dalla Calabria, dalla Sicilia e naturalmente dal Piemonte per  trascorrere insieme tre intense giornate, che serviranno a scambiare esperienze sulle attività promosse a livello locale e riflessioni su temi inerenti lo sviluppo della rete.

La 2^Conference nazionale di YEPP Italia prevede, anche quest’anno, accanto alle attività rivolte ai ragazzi e agli operatori yeppici, una iniziativa aperta ad ospiti esterni (ad invito).

L’apertura della tre giorni, il 4 maggio, sarà affidata alla Rete Giovani (gruppo che riunisce i ragazzi di tutti i comuni che aderisco a YEPP),  che accoglierà i partecipanti alla Conference, coinvolgendoli in attività di conoscenza e scambio.

Il 5 maggio a partire dalle 14.15, nella Sala Polifunzionale della Fondazione Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 13), si svolgerà il forum "Un paese per i giovani: dalle nuove leggi regionali alle politiche locali", organizzato dall'Associazione YEPP Italia. Il pomeriggio si aprirà con la visita guidata alla mostra dedicata alla presentazione dei siti locali YEPP. I giovani  illustreranno agli invitati le attività da loro promosse a livello locale. Dalle 15.30 si entrerà nel vivo del forum che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione partendo da alcune domande:

  • come cambiano le politiche giovanili regionali e comunali alla luce della recente Strategia UE per la gioventù?

  • Quali sono i contenuti e quali le priorità delle normative più recenti?

  • Quali spazi di partecipazione attiva per i giovani, sia nella costruzione delle politiche sia nella loro attuazione? 

Nel corso del pomeriggio saranno presentate alcune esperienze innovative: gli assessori alle Politiche Giovanili delle Regioni Piemonte, Campania, Umbria, del Comune di Torino e la responsabile nazionale dell'Anci per le politiche giovanili  apriranno i lavori con brevi e mirati interventi illustrativi. Poi in gruppi di lavoro saranno approfonditi i temi, attraverso un dialogo informale tra politici, funzionari, fondazioni, giovani e operatori.  Saranno presenti all'incontro, e nei gruppi di lavoro, i rappresentanti della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRC,  dei Comuni e delle Unioni dei Comuni sedi di YEPP, del Terzo Settore, dei gruppi  locali YEPP.

La Conference di YEPP Italia proseguirà sabato 6 maggio al mattino con gruppi tematici, che coinvolgeranno i giovani e gli operatori dei siti locali e le fondazioni bancarie che sostengono il progetto, e si chiuderà nel pomeriggio con l'assemblea annuale dell'Associazione YEPP Italia.