“UN TUFFO NELLA VALLATA”.

“UN TUFFO NELLA VALLATA”.

Immaginare un futuro nel proprio paese, un piccolo centro agricolo della provincia di Reggio Calabria, con la voglia di aprirsi verso nuovi orizzonti:  è questo il desiderio che sostiene i giovani di Bivongi che si sono messi in gioco nel percorso proposto da YEPP Italia.  Alla fine di gennaio è stato presentato ufficialmente il loro primo progetto, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Calabria e dell’Amministrazione Comunale di Bivongi

Lo sviluppo di competenze e la valorizzazione del territorio sono al centro del programma di attività che sarà avviato nei prossimi mesi e che vedrà coinvolti nelle fasi di organizzazione  i quindici giovani, tra i 16 e i 25 anni, impegnati  nel progetto “Un tuffo nella vallata”.

A sostenerli nella progettazione e realizzazione delle azioni ci sono due operatrici della cooperativa sociale Il Delta di Lamezia Terme (Consorzio Idee in Rete),  il Comune di Bivongi, l’Associazione YEPP Italia, la Fondazione con il Sud e la Compagnia di San Paolo.

Il piano operativo prevede l’organizzazione di due percorsi formativi, il primo incentrato sull’imprenditoria giovanile e l’associazionismo e il secondo sul fundraising (raccolta fondi in ambito istituzionale  e privato), con l’obiettivo di generare nuove opportunità di lavoro.

Un’altra priorità strategica dei giovani di Bivongi è la "valorizzazione del territorio". C’è la volontà di sottolineare il valore naturalistico, sociale e culturale del Parco pubblico Nicholas Green per arrivare, nel lungo periodo, a poterlo gestire. In questo primo anno saranno organizzati micro eventi per richiamare l’attenzione dei cittadini di Bivongi e delle zone limitrofe. Inoltre, per migliorare l’immagine complessiva di Bivongi, saranno attivate piccole azioni di riqualificazione di alcune aree pubbliche della cittadina, attraverso regolari interventi di manutenzione.

Infine, nel piano di azioni 2016 uno spazio significativo è stato assegnato al tema “luoghi di aggregazione”. Il centro YEPP “You & me”, che è già uno dei luoghi d’incontro per i giovani di Bivongi, promuoverà nuove iniziative e svilupperà una campagna informativa attraverso una pagina facebook e un sito web, rafforzando la proposta di uno spazio di riferimento per i giovani del territorio.