YEPP Italia rafforza i territori nel lavoro con i giovani

YEPP Italia rafforza i territori nel lavoro con i giovani

YEPP Italia ha messo a punto e sperimentato un programma di formazione e accompagnamento per rafforzare le competenze di cooperative, associazioni, amministrazioni pubbliche che realizzano progetti a favore dei giovani sui temi dell’empowerment, autonomia, responsabilità, cittadinanza attiva e partenariato.

Il percorso è stato attivato in Piemonte e in Liguria nell'ambito del Bando Giovani della Compagnia di San Paolo e del Bando Giovani Protagonisti della Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo).

Sono sedici i progetti sostenuti dalla Compagnia di San Paolo per il biennio 2016/17 e quaranta i progetti che hanno superato la prima selezione del nuovo Bando Giovani per il 2018/19, diciannove quelli selezionati dalla Fondazione CRC per il 2017. Ciascun progetto viene ideato e gestito da un ampio raggruppamento di partner pubblici e privati. Si genera quindi un effetto moltiplicatore del percorso formativo, che mira a rafforzare le capacità di progettazione degli enti e a trasmettere competenze che possano diventare patrimonio dei territori in cui agiscono.

Il format proposto da YEPP Italia prevede un'alternanza tra formazione di gruppo sugli obiettivi principali dei bandi e accompagnamento individuale per realizzare il passaggio dai concetti teorici all’operatività nell’ambito dei singoli percorsi progettuali.

Il supporto si è rivelato utile per rafforzare alcuni temi come la valutazione e la partecipazione dei giovani sia sul piano concettuale che operativo, e ha stimolato la maggior parte dei progetti a introdurre cambiamenti metodologici e miglioramenti (piano di valutazione strutturato, attivazione dei giovani, rafforzamento della partnership). Uno spazio di pensiero viene dedicato al tema della sostenibilità, centrale per la continuità dei progetti. Le organizzazioni attraverso un percorso guidato individuano azioni, strumenti e risorse per costruire prospettive durature, puntando su alcuni aspetti che possiedono potenzialità di crescita.

Formazione e accompagnamento si integrano con l’azione di monitoraggio dei progetti vincitori dei bandi che YEPP Italia svolge per le due Fondazioni, con l’obiettivo di verificare la congruenza delle azioni con i principi enunciati, individuare criticità e rilevare le ricadute sui giovani destinatari al termine del progetto.