Articolo di Fabio, per la Rivista Langhe

Articolo di Fabio, per la Rivista Langhe

di Fabio Tarditi, giovane virgulto di YEPP Langhe

La rivista “Langhe” a Görlitz? Ebbene sì, dopo più di 10 ore di viaggio alcuni fortunati numeri hanno fatto la loro comparsa sul confine tra Germania e Polonia. Ci troviamo alla Conferenza dello Yepp, dove giovani provenienti da 8 differenti Paesi dell’Europa si sono dati appuntamento per partecipare ad attività formative, scambiarsi idee, esperienze, conoscersi e rappresentare il territorio di cui fanno parte.

Ed è in quest’impresa che “Langhe”, con le sue testimonianze e i suoi panorami collinari si è dimostrata un’ottima alleata. Nella “Casa della Cultura” di Zgorzelec(Polonia) le pagine della rivista piemontese hanno accompagnato cartine e foto illustranti i cambiamenti e attività svolte dal comprensorio Yepp nelle Langhe.

Ma cos’è sto Yepp? Questo è l’acronimo di un progetto internazionale nato nel 2001 su iniziative di fondazioni europee e statunitensi, promosso in Italia dalla fondazione Compagnia di San Paolo ha visto la luce nelle Langhe nel 2007.

Nelle prime zone, come la Bosnia Herzegovina, dove è stato sperimentato questo progetto, bambini e giovani <<Youth>> avvolti da un senso di alienazione e in situazioni sociali disagiate hanno ricevuto molte opportunità di crescita.

E qui entra in gioco l’<<Empowerment>> ossia attività e incontri mirati a rafforzare le loro abilità, renderli più attivi e responsabili: persone partecipi e competenti nel cambiamento della vita nel proprio territorio, una volta trovati i tasselli mancanti, cosa non va, quali erano gli svantaggi dei giovani.

Ma per concretizzare le idee, trasformati in progetti è necessaria la partecipazione <<Partnership>> di fondazioni ed enti locali, per garantire un sostegno economico.

Infine, per rendere operativo ogni progetto, viene stabilito un programma <<Programme>> ed un Piano Operativo creato, seguito e valutato da un gruppo di supporto locale, presente in ogni città aderente al progetto Yepp, cooperante con il comune e le organizzazioni del posto.

Così è successo anche nei comuni di Dogliani, Monchiero, Novello, Narzole, Verduno, Monforte e Roddi mentre sono è in fase di costruzione a Grinzane Cavour, Castiglione Falletto, Montelupo e Rodello.

Come dimostra il grande numero di paesi coinvolti, l’idea è stata accolta da diverse amministrazioni, che hanno riservato uno spazio dedicato ai giovani del loro comune e non. Anche se il nostro è un territorio potenzialmente ricco di risorse, tra i giovani aleggia un senso di scarso coinvolgimento nel processo di miglioramento del proprio territorio secondo le loro necessità. Per questo gruppi di ragazzi, accompagnati da rappresentanti dello Yepp, si sono presentati dai rispettivi sindaci e assessori per chiedere un po’ più di ascolto, proporre e fare ipotesi per essere finalmente visti come membri attivi della loro comunità.

Non è facile nascondere quanto possano essere vulnerabili i giovani: quante volte i giornali parlano di adolescenti coinvolti in incidenti, spaccio di droga, minorenni alcolizzati o ragazzate che potevano essere evitate.

I ragazzi hanno bisogno di svagarsi e manifestare la loro creatività poter comunicare le loro idee, seguiti da persone che gli improntino l’importanza del giudizio e il grande valore della gioventù. Un esempio è il centro giovani di Monforte, Novello o Roddi: la vecchia palestra di proprietà del comune è stata completamente decorata dai ragazzi e accessoriata con calciobalilla, ping pong, impianto stereo, playstation.

Per loro è diventato un luogo di ritrovo, dove spendere bene il loro tempo libero come guardare film, giocare, svolgere attività di loro interesse, mangiare una pizza e fare festa insieme. Tutto questo è gestito dai ragazzi stessi con la supervisione di un educatore.

Ma Yepp non è solo questo, a Dogliani è nata LNG Media( LaNGhe) che avvalendosi delle nuove tecnologie fa conoscere le iniziative proposte dai giovani attraverso video. Altre realizzaioni riguardano le tradizioni e lo stile di vita dei giovani Langhet, oppure la candidatura delle Langhe come Patrimonio dell’UNESCO. A Verduno dove è stata appena costruita una sala prove per una giovane band, un gruppo di ragazzi ogni settimana si ritrova per allenarsi a diventare provetti giocolieri. La tecnologia è dalla parte dei giovani e la Web Radio di “Quelli che non hanno età” ne è una prova(www.facebook.com/LngRadio).

Non possono mancare all’elenco le feste “FunCats” animate dalla musica degli AliensHouse: sono feste a tema dedicate interamente ai giovani e c’è persino il servizio Navette offerto dall’Unione dei Comuni, per mettere in sicurezza le loro serate. Non ho finito, lo Yepp in questi anni ha organizzato incontri stimolanti con esperti di vari settori lavorativi per mostrare un ampio specchio di possibilità in età adulta.

La Youth Bank, volta a scoprire attraverso un bando, seguire e finanziare in parte o totalmente nuovi progetti di utilità sociale condotti dai giovani.

Sono stati svolti e si svolgeranno corsi di fotografia, scrittura, pattinaggio, musica, video, pittura, teatro etc… Nel maggio del 2011 26 ragazzi dello Yepp di Kristinestad (Finlandia) hanno partecipato allo scambio con i ragazzi Novello e questa estate i piemontesi ricambieranno andando nel paese scandinavo.

Certo che in 10 anni ne ha fatti di progressi lo Yepp sia in Europa che nelle Langhe dove è stata da poco battezzata l’Associazione Culturale di Promozione Sociale dello Yepp. Ed ora, caro lettore se sei giovane, hai voglia di metterti in gioco e hai tante idee che aspetti? Unisciti a noi! Per saperne di più: www.yepp.it