Musica e danze tradizionali per diventare cittadini d'Europa

Musica e danze tradizionali per diventare cittadini d'Europa

Musica e danze tradizionali per diventare cittadini d'Europa

E' iniziato lunedì 9 luglio a Novello lo scambio internazionale organizzato dai giovani dell'Associazione Yepp Langhe (Youth Empowerment Partnership Programme).

Allo scambio stanno partecipando circa 30 ragazzi con un'età compresa tra i 14 e i 17 anni: metà di loro arrivano da Longford (un paese della campagna irlandese), gli altri 15 sono ragazzi langaroli dei comuni di Novello, Grinzane, Roddi e Verduno.

Il programma dello scambio, che terminerà martedì 17 luglio, è molto ricco e intenso e ha l'obiettivo di far vivere ai ragazzi un importante momento di apprendimento informale. Saranno il teatro, la musica e lo sport gli strumenti per costruire il gruppo e le riflessioni legate ai temi delle diversità culturali, al 'sentirsi' europei e alla partecipazione nella vita della comunità. Il 'titolo' dello scambio è LEAP: Learn, Engage, Act, Participate Together (imparare, impegnarsi, agire e partecipare insieme).

Per condividere ciò che stanno vivendo,

sabato 14 luglio a Novello in collaborazione con il bar
"Novel Cafè", verso le 21:30

i ragazzi hanno organizzato un momento di festa rivolto anche a tutti gli abitanti di Novello e dei comuni limitrofi. Durante la serata i ragazzi irlandesi si esibiranno e coinvolgeranno i presenti in danze tipiche irlandesi suonando pezzi con chitarra e arpa mentre i ragazzi delle Langhe proveranno ad insegnare i passi del liscio.

Sarà un momento di festa per sentirsi tutti più europei.