YEPP Langhe

YEPP Langhe

  • Anno di Attivazione : 2007
  • Comuni Coinvolti: Novello, Monforte d’Alba, La Morra, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Verduno, Roddi, Montelupo Albese, Monchiero, Barolo, Rodello
  • Tipologia : Associazione - Post YEPP
  • Presidente : Fabio Tarditi
  • Fondazione Locale : Fondazione CRC, Fondazione CRT
Entra in Contatto

Descrizione

L’associazione YEPP Langhe nasce l’8 marzo 2012 come evoluzione del percorso YEPP sperimentato dal 2007. Il metodo YEPP si è diffuso sul territorio grazie alla crescente collaborazione di enti, parrocchie, associazioni e amministrazioni, ed oggi questa esperienza coinvolge 11 comuni.

I giovani che compongono l’associazione, ragionando sul contesto locale attuale, hanno individuato alcuni temi significativi su cui promuovere un cambiamento: il campanilismo tipico dell’ambiente collinare accompagnato dalla presenza di poche opportunità per i giovani. 

A partire da questi temi, YEPP Langhe ha elaborato azioni che vanno a sostegno dell’apertura di spazi aggregativi e per il tempo libero (7 centri giovanili), attività sportive, attività che aiutano i giovani a sviluppare creatività, intraprendenza e ad acquisire competenze utili per inserirsi nel mondo del lavoro.

Da progettisti e protagonisti i giovani cambiano se stessi e la comunità offrendo nuove esperienze, come scambi internazionali, incontri a tema, tornei, eventi, gite, smart-mobility.

Attraverso laboratori come la web-radio e i giochi di lettura dei bisogni di comunità il direttivo è impegnato a promuovere percorsi di advocacy nei confronti delle istituzioni e della comunità locale, favorendo esperienze di cittadinanza attiva dei giovani nel proprio comune e in rete con altri gruppi giovanili.

L’associazione ha il sostegno delle fondazioni del territorio, dei comuni, del Consorzio Socio Assistenziale di Alba Langhe e Roero e dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo che riconosce il ruolo della metodologia YEPP nelle politiche giovanili.