MA in montagna ci si annoia?

MA in montagna ci si annoia?

“Ma in montagna cosa si fa? Ci si annoia?”. Questa è la domanda che si sono posti alcuni ragazzi che hanno partecipato a un workshop di video-documentario organizzato dallo Yepp Monviso. Yepp Monviso è un gruppo che coinvolge ragazzi del saluzzese e delle valli per promuovere l'impegno sociale e civile a favore delle comunità.

Il corso si è concluso mercoledì 11 novembre. I partecipanti erano 10 ragazzi tra i 16 e i 20 anni.

Durante il corso si è parlato di inquadratura, scene, sequenze e tutti gli altri elementi della messa in quadro e messa in scena. Insieme ai tutor i ragazzi hanno affrontato gli elementi fondamentali per raccontare una storia attraverso le immagini.

Durante le lezioni i partecipanti hanno realizzato alcune ore di riprese attorno a un tema: “Ma in montagna cosa si fa? Ci si annoia?”. Hanno incontrato alcune persone in valle Varaita che hanno raccontato la loro esperienza di vita in montagna. Alcuni erano stati contattati precedentemente dai ragazzi del workshop, mentre altre persone sono state fermate in paese. Le persone “intervistate” sono state tutte molto disponibili. Inizialmente un po’ rigide, ma con l'aiuto dei tutor i ragazzi sono stati bravi a fare le giuste domande per arrivare più in profondità, ottenendo quello che realmente interessava loro.

Da oltre due ore di girato sono stati selezionati 30 minuti di interviste e altre riprese. Il materiale sarà la base per il montaggio definitivo di un documentario incentrato sulla vita nelle valli del saluzzese, che verrà presentato al pubblico nei prossimi mesi.

I ragazzi che hanno partecipato al workshop sono molto soddisfatti del risultato ottenuto sia per quanto riguarda il documentario che per il senso di gruppo che si è creato. Quali sono i prossimi obiettivi? concludere il documentario, presentarlo pubblicamente, attraverso una proiezione partecipata all’interno del quale autori e pubblico possano confrontarsi. E poi? Una nuova sfida è stata proposta dai tutor.. Ma non vi anticipiamo niente!