SCAMBIO INTERNAZIONALE: DIGITAL STORYTELLING FOR REAL RIGHTS

SCAMBIO INTERNAZIONALE: DIGITAL STORYTELLING FOR REAL RIGHTS

Scambio internazionale giovanile promosso dall'Associazione Videocommunity, in collaborazione con l'Associazione YEPP Italia con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – Programma Youth in Action, della Fondazione Compagnia di San Paolo, ITER, Empower Media Network e con il patrocinio del Comune di Torino.

Lo scambio, che si è svolto nel  marzo 2014, ha coinvolto giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da Finlandia, Norvegia, Spagna, Slovacchia, Polonia e naturalmente dall’Italia, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza fra i giovani partecipanti della loro identità, della loro cultura e dei loro diritti in quanto cittadini dell'Unione Europea.

Le sessioni dedicate alla discussione partecipata sono state incentrate sul rispetto degli altri, sui diritti dei cittadini nell'Unione Europea e sulla cittadinanza attiva. Nelle sessioni di lavoro pratico è stato esplorato l'uso dei media e della narrativa digitale per immagine e suoni.

Le attività sono state ospitate nel centro multimediale Laboratorio dell'Immagine di via Millelire 40 (struttura di ITER-Comune di Torino).

I partecipanti hanno utilizzato in modo creativo semplici apparecchi di registrazione audiovisiva quali videocamere, telefonini e macchine fotografiche con funzioni video, per creare brevi media di genere documentario e narrativo che, partendo dalle riflessioni emerse nelle sessioni di discussione partecipata, trattavano di temi rilevanti per i partecipanti, delle loro comunità di provenienza e dell'Unione Europea in generale.

Il programma di attività si è sviluppato con una metodologia di apprendimento non-formale e informale.