Gli scambi internazionali organizzati in collaborazione con YEPP Europe e altri partner europei sono parte integrante delle attività proposte da YEPP Italia ai giovani della rete nazionale.
La partecipazione ai bandi europei del programma Erasmus+ consente ai giovani di YEPP di prendere parte a incontri, progetti e percorsi formativi su temi rilevanti per i loro percorsi di vita: identità, contrasto alla discriminazione e hate speech, advocacy, cittadinanza attiva, imprenditoria, lavoro, ambiente.
Negli ultimi 15 anni i media hanno costituito uno strumento di lavoro prioritario nell’ambito delle attività internazionali. Questo perché il lavoro sui media rende i giovani più consapevoli delle opportunità che offrono i mezzi digitali per esprimere le proprie istanze, per parlare di argomenti e tematiche importanti e per comunicare la loro identità e i loro valori. I giovani che partecipano agli scambi internazionali hanno espresso e continuano ad esprimere un vivo interesse per la narrazione per immagini, la scoperta e conoscenza di altre culture, l’incontro di altri giovani.
Nel 2015 YEPP Italia ha avviato una collaborazione con il comune di Ballangen in Norvegia, nell'ambito di tale collaborazione è stato creato il progetto BIC (Building Identity Capital) che prevede ogni anno due scambi bilaterali, uno in Italia e uno in Norvegia, incentrati sulla conoscenza reciproca, la lotta alla discriminazione e la condivisione dei propri valori culturali.