Festival della Cultura Contemporanea

Festival della Cultura Contemporanea

Musica, Arti Visive, Scrittura, Teatro e Cinema:

masterclass e seminari con professionisti del settore, per giovani fra i 17 e i 28 anni che vogliano mettersi alla prova. Diamo vita vita al primo Festival della Cultura Contemporanea di Porta Palazzo!

Segui blog e pagina facebook per aggiornamenti!

YEPP Porta Palazzo per questo progetto: Alberto Vendittelli, ArCoTe, Barbarakay Cisterna, Niccolò Cappello, Pier Alberto di Salvatore, Videocommunity.

L'obiettivo del progetto è realizzare con i ragazzi di Porta Palazzo il primo Festival Italiano della Cultura Contemporanea, in un percorso di più livelli, che include varie forme d'arte. Il progetto ha l'ambizione di intervenire in ambito socio educativo ed artistico, prevenendo il disagio attraverso la promozione del benessere, veicolati entrambi dalla diffusione/fruizione delle arti e della cultura innovativa e di qualità. Si intende inoltre valorizzare i talenti di Porta Palazzo, rendendo visibili l'alto livello artistico dei ragazzi e dei professionisti coinvolti, nonché promuovere l’attrattività di Porta Palazzo e una sua identità positiva al di fuori.

Ci riterremo soddisfatti se...

  1. Durante il percorso i giovani, coinvolti avranno la responsabilità diretta della conduzione di un buon numero di attività.
  2. Saremo riusciti a coinvolgere altre zone della città e regioni italiane esportando Porta Palazzo attraverso i percorsi artistici.
  3. Rimarranno prodotti tangibili del percorso (CD, videodocumentazione, cataloghi, pubblicazioni,...)
  4. Perlomeno in parte, il volto del quartiere avrà assunto una connotazione diversa dal solito (conosciuto non solo per la cronaca)
  5. L'innovazione è visibile ed è in grado di influenzare le politiche afferenti sia al settore artistico che sociale, giovanile e non;

Il progetto si articola in 4 azioni:

1 – INDIVIDUAZIONE E COINVOLGIMENTO DEI RAGAZZI, per promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi di Porta Palazzo, accanto al protagonismo e la partecipazione attiva di ragazzi provenienti dal resto della città, per dare centralità all'area in una nuova ottica.

2 – IL FESTIVAL, con l'obiettivo di obiettivo sviluppare competenze e talenti attraverso percorsi artistico culturali innovativi e di qualità

3 – OUTSIDER – IL FESTIVAL OFF, per promuovere e dare visibilità alle capacità e agli interessi dei giovani che frequentano le attività realizzate dalle associazione aderenti al Gruppo di Supporto di YEPP Porta Palazzo e dal Piano Operativo

4 – RESTITUZIONE AL TERRITORIO DELLE ESPERIENZE MATURATE DAI RAGAZZI, allo scopo di permettere ai ragazzi che hanno frequentato le masterclass e i seminari di mettere a frutto e rendere visibili le competenze acquisite.