PAC2 sperimenta e si ripensa

PAC2 sperimenta e si ripensa

Dal mese di giugno 2015 a febbraio 2016 il gruppo è stato impegnato nella progettazione e realizzazione di alcuni laboratori manuali.


Le prime attività di laboratorio sono state funzionali all'allestimento di Casa YEPP (realizzazione vetrina, realizzazione appendiabiti, sistemazione mensole). I ragazzi hanno anche realizzato i braccialetti di YEPP Porta Palazzo con materiali di riciclo e hanno dato vita a un laboratorio per costruire palline di cartapesta per Natale. Le palline hanno arricchito le decorazioni natalizie di un’area mercatale di Piazza della Repubblica.  Successivamente, a seguito dell’incontro con il gruppo di Compagnia di Palazzo, è emersa l’idea di realizzare delle lettere tridimensionali di cartone che riprendessero le parole chiave dello spettacolo (identità, volontà, conflitto) che Compagnia di Palazzo stava preparando e ha realizzato il 27 febbraio.

Su iniziativa di ragazzi di altri gruppi è stato realizzato in Casa YEPP il PAC -baratto, che ha avuto molto successo come momento aggregativo tra ragazzi.

Il gruppo è stato molto numeroso nel periodo estivo (16 ragazze e ragazzi) e in occasione del laboratorio "palline di cartapesta", per poi perdere molti dei suoi elementi, portandoci a riconsiderare l'impianto generale del progetto PAC2. Si è valutato di trasformare il progetto originario affinché possa diventare un filone di attività trasversali sul versante ambientale-artistico-culturale che coinvolga i diversi gruppi di YEPP Porta Palazzo.