Il video partecipativo di

Il video partecipativo di "Video raccolti"

Al 16 febbraio 2016 sono stati organizzati 11 incontri, che hanno accompagnato i ragazzi nei diversi step previsti dal progetto. In particolare, sono state organizzate attività di conoscenza, sono state esplicitate le competenze di ognuno nell'ambito del video, e proposte attività di conoscenza del territorio (photoelicitation, uscite di gruppo e uscite a coppia, per stimolare la creatività e le idee verso la realizzazione di prodotti audiovisivi). È stato inoltre impostato un lavoro di inquadramento teorico del percorso (cinema e costruzione narrativa) e sono stati dati alcuni “compiti a casa” ai ragazzi (es. “fate un brevissimo video del vostro Natale”). Sono poi emersi i 4 soggetti/progetti (tram, Piccolo Principe di Porta Palazzo, 4 stagioni sonore, Musica a Porta Palazzo). Inoltre si sono ipotizzate altre iniziative : il libro illustrato con i personaggi di Porta Palazzo (duplice funzione:–comunicazione e raccolta fondi); video-interviste . Il gruppo è ingaggiato nella fase di scrittura e nelle prime riprese.

Hanno partecipato un totale di 17 ragazzi fra i 16 e i 29 anni di età. Attualmente c'è uno “zoccolo duro” di 8 persone delle quali 4 con forti competenze tecniche e 4 con forte motivazione a imparare. Delle 8 persone, 5 sono residenti a Porta Palazzo e 2 stranieri (non residenti a Porta Palazzo).

Il gruppo è molto eterogeneo e animato da una forte vivacità creativa, che si esprime in attività caratterizzate da interazione cooperativa tra persone con diversi livelli di conoscenza tecnica, generi, nazionalità. Il territorio suscita interesse e risulta essere molto stimolante per i ragazzi, molti dei quali hanno forti idee autoriali.

È positivo il processo di condivisione all'interno dell'equipe di lavoro, caratterizzata da dinamiche orizzontali tra operatori senior e junior.

Inoltre il gruppo sta collaborando con il progetto “Vite da Rifugiati” e con l’istituto CTP Parini. In particolare un ragazzo sta conducendo il laboratorio che prevede la realizzazione di interviste a ragazzi rifugiati. Sono stati coinvolti alcuni ragazzi senegalesi che frequentano l’attività di calcio presso i campetti di Via Carmagnola. Questa collaborazione ha permesso l’attivazione del lavoro di rete tra il progetto di YEPP Porta Palazzo, l’associazione VideoCommunity, l’Associazione Antropokosmos, il CTP Parini.

Entro aprile si concluderà la fase produttiva ed entro giugno la fase di restituzione del percorso di video partecipativo.