NewsRaccontare la comunità

Pubblicato il 16 Settembre 2021

Raccontare la comunità è un valido strumento per costruire appartenenza attraverso un percorso che conduce alla scoperta di storie e luoghi da restituire alla collettività.

Lo sanno i giovani della rete italiana YEPP che da diversi anni hanno l’opportunità di partecipare a workshop nazionali su questo tema.

L’ultimo incontro residenziale, organizzato da YEPP Italia in collaborazione con l’Associazione YEPP Bivongi, si è svolto nella prima settimana di settembre (1-7 settembre) nella Vallata dello Stilaro, a Bivongi, in Calabria.

Obiettivo del workshop – dal titolo “Il documentario come strumento per raccontare la propria comunità”– era quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare capacità tecniche e narrative.

Al workshop hanno partecipato 13 giovani provenienti dai siti locali di YEPP Langhe, Porta Palazzo, Albenga e Bivongi.

I giovani hanno potuto apprendere e sperimentare l’arte del documentario insieme ad alcuni esperti del settore: Andrea Serafini,responsabile dell’area Media e Progetti internazionali di YEPP Italia, regista e autore di documentari, Antonio Carbone,regista e autore RAI per il programma La Grande Storia e Mirko Guerra, fonico di presa diretta di lungometraggi, serie televisive e documentari, oltre che montatore audio. I tre tutor hanno accompagnato il gruppo in sessioni pratiche e teoriche, discussioni partecipate, riprese e montaggio audio e video.

“Oltre ad acquisire competenze di storytelling, di riprese e di montaggio, – piega Andrea Serafini – il workshop è stato un importante momento di conoscenza reciproca tra i giovani provenienti dai siti locali e di immersione nella comunità – come al solito accogliente – di Bivongi.”