YEPP Italia promuove da oltre 10 anni un articolato progetto sui media che prevede attività di scambi internazionali e workshop.
Il successo degli scambi e dei workshop incentrati sui i media è strettamente correlato alla cultura “digitale” che è propria di tutti i ragazzi nati nell’epoca di videocamere accessibili, uso di internet diffuso e apparecchi telefonici sempre “connessi” e sempre più versatili nella realizzazione e fruizione di immagini e suoni online. Spesso senza rendersene conto i giovani producono una vera e propria narrativa per immagini quasi quotidiana che va dalle foto pubblicate su Facebook, ai video amatoriali postati e condivisi su Youtube.
Le attività YEPP sui media si inseriscono in questo enorme filone d’interesse dei ragazzi e mirano a fornire consapevolezza su come i media digitali possano essere utilizzati per far conoscere argomenti rilevanti e per avviare azioni di advocacy su temi importanti per i giovani.
Gli scambi nazionali e internazionali sui media sono basati su metodologie di non-formal e informal learning, lontane dall’apprendimento frontale tipico della scuola e fondate sul principio che i ragazzi sono parte attiva in ogni momento dell’attività: contribuiscono alla definizione del programma, partecipano attivamente alle discussioni di gruppo e lavorano in prima persona alla creazione dei media.