YEPPAcqui Terme

  • Anno di Attivazione: 2022
  • Comuni Coinvolti: Comune di Acqui Terme, Unione Montana Suol d’Aleramo
  • Tipologia: Sito Attivo
  • Coordinatore Locale: Federico Rossiglio
  • Fondazione Locale: Fondazione di Comunità Aurora, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Compagnia di San Paolo

Il sito YEPP Acqui Terme nasce nel 2022 dal desiderio del Comune di Acqui Terme e dell’ASCA (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese) di avviare un percorso strutturato per promuovere il protagonismo giovanile sul territorio, dopo alcune esperienze realizzate per i giovani sia formali che informali.

Il gruppo di giovani coinvolti nel progetto è di età compresa tra i 15 e i 25 anni e ha deciso di impegnarsi per un cambiamento nella propria comunità a partire dalle tematiche che gli stanno più a cuore.

Punto di partenza della prima progettazione partecipata dei giovani di YEPP Acqui Terme sono stati i dati rilevati dall’analisi di contesto realizzata all’avvio del percorso. Le interviste, i questionari e i focus group hanno messo in evidenza i punti di forza e le criticità del territorio e alcune tematiche di maggior interesse per i giovani.

Tra queste un posto importante è stato riservato al tema dei luoghi di aggregazione per il tempo libero. Grazie ai locali messi a disposizione dal Comune di Acqui terme i giovani hanno allestito un centro giovani e hanno aperto un’aula studio.

Altro tema d’interesse dei giovani riguarda la proposta di attività culturali in ambito artistico ed espressivo. Da qui l’idea di proporre workshop di fotografia, pittura e digital art all’interno del centro giovani.

Anche il benessere psico fisico dei coetanei è al centro dell’azione del gruppo che ha deciso di sensibilizzare e informare gli adolescenti del territorio su tematiche inerenti l’educazione sessuale e sentimentale e la salute mentale con l’obiettivo di favorire un maggiore benessere psico-fisico.

Infine, il confronto tra gli stessi giovani ha fatto emergere preoccupazione per il futuro lavorativo legato in particolare al comparto turistico e alla questione Terme. Da qui la volontà del gruppo di portare all’attenzione della comunità adulta e dei giovani il tema della chiusura di spazi che fanno parte della proprietà delle Terme che un tempo erano a disposizione della comunità (terme, piscine, aree verdi).