YEPPBivongi
- Anno di Attivazione: 2015
- Comuni Coinvolti: Bivongi
- Tipologia: Associazione della Rete Italiana YEPP
- Presidente: Francesco Carnovale
L’Associazione YEPP Bivongi è nata nel 2017, per volontà dei giovani che hanno partecipato al progetto “YEPP Italia con il Sud – nuove strategie per l’empowerment dei giovani nelle comunità locali”, promosso dall’Associazione YEPP Italia, sostenuto dalla Fondazione con il Sud e dalla Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con il Consorzio Idee in Rete, il Comune di Bivongi e la Cooperativa Il Delta di Lamezia Terme.
YEPP Bivongi riunisce un gruppo di circa venti ragazzi tra i 16 e i 25 anni impegnati ad aumentare le opportunità dei coetanei nella Vallata dello Stilaro.
I temi al centro delle azioni sviluppate dal gruppo sono: 1) sviluppo delle competenze per aumentare le opportunità di lavoro, 2) valorizzazione delle risorse del territorio 3) attività e luoghi di aggregazione.
Anche la partecipazione agli scambi nazionali e internazionali è per i giovani di Bivongi un’occasione significativa per apprendere.
Da gennaio 2019, YEPP Bivongi ha partecipato al progetto “Sostenere i giovani per sviluppare comunità”, un percorso biennale di formazione e accompagnamento nato per supportare il passaggio all’autonomia dei giovani che hanno dato vita a un’associazione YEPP locale dopo aver sperimentato il metodo YEPP per un triennio. Ha sostenuto il progetto la Fondazione Peppino Vismara di Milano e la Fondazione Compagnia di San Paolo.