YEPPLoano

  • Anno di Attivazione: 2007
  • Comuni Coinvolti: Loano
  • Tipologia: Sito YEPP
  • Coordinatore Locale: Lucia Campana
  • Facilitatore Valutazione: Ortensia Romano
  • Fondazione Sostenitrice: Fondazione De Mari

YEPP Loano si è sviluppato dal 2007 con il pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale, con risultati e sviluppi che hanno condotto alla nascita dell’associazione YEPP Loano.

La pandemia ha spezzato il circolo virtuoso di ricambio generazionale che si era creato negli anni e tra il 2022 e il 2023 l’associazione ha sospeso le attività.

Il Comune di Loano, confermando la propria scelta di YEPP come metodo delle politiche giovanili della città, nel 2022 ha chiesto a YEPP Italia di riprendere un ruolo di coordinamento finalizzato al rilancio del sito nell’ottica di rilanciare le politiche giovanili della città in chiave di partecipazione attiva, di ampliare il gruppo di giovani attivi e di ricostruirne l’autonomia.

Nel 2023 il nuovo gruppo di giovani di YEPP Loano ha deciso di impegnarsi sulle seguenti aree tematiche:
– Area Culturale: esperienze in ambito artistico, emersione di passioni e talenti, competenze e conoscenze in ambito culturale, produzione e fruizione culturale e artistica.
-Area Sociale: socializzazione, aggregazione, benessere.
– Area Ambientale: sensibilizzazione e valorizzazione delle risorse del territorio.

YEPP Loano nel tempo ha consolidato la collaborazione con l’Istituto Superiore Giovanni Falcone e l’Istituto Secondario di Primo Grado Mazzini Ramella nell’ottica di promuovere la costruzione sul territorio di una comunità educante.