YEPPTorino Mirafiori

  • Anno di Attivazione: 2003
  • Comuni Coinvolti: Torino
  • Tipologia: Esperienza Conclusa
  • Fondazione Sostenitrice: Compagnia di San Paolo

Nel 2003 è stata avviata nei quartieri torinesi Mirafiori Sud e Parella la prima sperimentazione del metodo YEPP in Italia. Periferia sud della città, ex quartiere industriale sede degli stabilimenti Fiat, Mirafiori è stata scelta dal Comune di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo centro del protagonismo giovanile.

Nel primo gruppo YEPP sono confluiti operatori e giovani delle diverse organizzazioni attive in quartiere in relazione ai giovani: associazioni, cooperative sociali, parrocchie, scuole superiori, biblioteca civica. Le attività progettate insieme avevano come scopo comune di favorire l’ingresso di Mirafiori Sud in una fase storica nuova, contribuendo a superare i pregiudizi negativi da parte degli altri cittadini, a riqualificare il territorio, a trovare risposte alle situazioni di disagio e di svantaggio giovanile.

Si sono sviluppati in particolare il lavoro sull’uso dei media come strumento educativo, in collaborazione con il Centro comunale di educazione all’immagine di via Millelire (attuale centro Elio Mosso); la ciclofficina; un progetto di incubatore di impresa giovanile rivolto in particolare a giovani con pochi strumenti culturali; attività educative diffuse.

Fino al 2006 sono attivi contemporaneamente 2 progetti di sviluppo di comunità: YEPP; rivolto specificamente ai giovani e sostenuto dalla Compagnia di san Paolo, e Mentelocale (accompagnamento sociale al Piano di recupero urbano di via Artom) finanziato dalla Città di Torino.

Nel 2008, come confluenza tra questi due percorsi, nasce la Fondazione della Comunità di Mirafiori.