YEPPTorino Porta Palazzo
Al suo avvio nel 2012, YEPP Porta Palazzo rappresenta una realtà a sé nella rete italiana dei siti YEPP. Nasce infatti dalla volontà della Compagnia di San Paolo, in accordo con il Comune di Torino, di dare continuità al progetto di rigenerazione urbana The Gate anche attraverso azioni mirate in specifico ai giovani. Il gruppo di supporto raccoglie quindi sia ragazze e ragazzi sia rappresentanti delle numerose organizzazioni (cooperative, associazioni culturali, associazioni sportive, circoli, parrocchie) che da anni operano sul territorio.
Porta Palazzo è stata definita una “periferia centrale”, in quanto ubicata nel centro geografico della città, ma caratterizzata da molte delle criticità sociali tipiche delle aree definite periferiche.
Nel corso degli anni il gruppo assume sempre più una connotazione giovanile. Vengono messe in campo numerose attività, con lo scopo di creare opportunità soprattutto per i giovani con minori possibilità: sport nei giardini pubblici come strumento di aggancio e di trasformazione dell’uso quotidiano di aree considerate insicure; teatro; gite e altre attività di aggregazione; orientamento al lavoro; sostegno psicologico; gruppo donne.
Nel 2021, con la guida di YEPP Italia, ha inizio il processo di passaggio del sito YEPP alla fase dell’autonomia dei giovani; il sottogruppo dei ragazzi più grandi, che hanno acquisito competenze e assunto ruoli di responsabilità, decide in quale modalità sviluppare il proprio percorso in autonomia dagli operatori. Nel 2023 il gruppo decide di puntare sulla continuità di una delle azioni principali, il gruppo femminile denominato YEPPèfica, trasformandolo in un’associazione che continuerà a svolgere la sua attività nel quartiere, e in rete con altri attori cittadini, sulle tematiche di genere.