YEPPValle Stura

  • Anno di Attivazione: 2013
  • Comuni Coinvolti: Unione Montana Valle Stura
  • Tipologia: Associazione della Rete Italiana YEPP
  • Presidente: Fulvia Ercole
  • Fondazione Sostenitrice: Fondazione CRC, Fondazione Compagnia di San Paolo

L’Associazione YEPP Valle Stura nasce nel 2018 come risultato del processo YEPP avviato sul territorio dell’Unione Montana Valle Stura nel 2013.

I giovani che hanno partecipato al Gruppo di Supporto hanno deciso di assumere in prima persona la responsabilità di far proseguire il percorso iniziato, dando vita ad una Associazione giovanile, riconosciuta dalle amministrazioni pubbliche del territorio.

Le azioni portate avanti da YEPP Stura tengono conto dei bisogni e dei temi che stanno a cuore ai giovani che vivono in Valle Stura e che emergono durante la progettazione partecipata che coinvolge gli stessi ragazzi.

Aggancio di nuovi giovani, aggregazione, formazione, passaggio di competenze sono i temi su cui YEPP Valle Stura ha elaborato nel tempo una serie di attività realizzate nei diversi comuni dell’Unione.

YEPP Stura attualmente dispone di due spazi: il centro polifunzionale “La Gramigna” a Gaiola e “L’ultim pian” di Demonte.

YEPP Stura da gennaio 2019 ha partecipato al progetto “Sostenere i giovani per sviluppare comunità” sostenuto dalla Fondazione Peppino Vismara di Milano e cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il percorso biennale di formazione e accompagnamento è nato per supportare il passaggio all’autonomia dei giovani che hanno dato vita a un’associazione YEPP locale dopo aver sperimentato il metodo YEPP per un triennio.

Attualmente l’associazione promuove attività per valorizzare il territorio e sensibilizzare la comunità su tematiche ambientali.

VISITA IL SITO