YEPPValle Tanaro

  • Anno di Attivazione: 2015
  • Comuni Coinvolti: Ormea, Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana – Alta Valle Bormida (Servizio Socio-Assistenziale ambito del Distretto di Ceva)
  • Fondazione Sostenitrice: Fondazione CRC, Fondazione Compagnia di San Paolo

Il sito YEPP Valle Tanaro è nato nel 2015 e a partire dall’analisi di contesto i giovani del territorio hanno sviluppato una serie di azioni per rispondere ai principali bisogni dei coetanei.

I temi principali che hanno fatto da filo conduttore alla progettazione dei giovani fino al 2017 sono stati: aggregazione e tempo libero, formazione e lavoro, trasporti, conoscenza e valorizzazione del territorio.

A partire da questi temi, i giovani si sono impegnati per realizzare un cambiamento significativo. Hanno dato vita a due centri giovani allestiti nei locali messi a disposizione dal Comune di Ormea e dal Comune di Bagnasco e hanno organizzato percorsi formativi (Corso Panificazione, Barman, Fotografia, video, arti grafiche) per promuovere l’acquisizione di competenze tecniche.

Dopo un anno di sospensione formale del sito, nell’ultimo trimestre del 2018 per YEPP Valle Tanaro si sono costruite le condizioni per un riavvio del sito a partire da gennaio 2019 con il coinvolgimento del Servizio Socio Assistenziale dell’Unione Montana di Ceva associato all’Unione Montana Alta Val Tanaro.

Il processo YEPP sviluppato sul territorio della Valle Tanaro ha lasciato nel corso di questi anni tracce e impronte che hanno favorito e promosso la nascita di realtà giovanili più o meno strutturate che a diverso titolo riescono ad essere riconosciute non solo dalle amministrazioni locali ma anche dalla comunità. 
È volontà delle Amministrazioni comunali e del Servizio sociale continuare a promuovere azioni a favore del protagonismo giovanile e del supporto ai vari gruppi più o meno formali. L’associazione “Idee Giovani Ormea” è una delle realtà associative presenti sul territorio che riunisce giovani e giovani adulti impegnati nella realizzazione di eventi di animazione del territorio e che ha raccolto una parte dell’eredità di YEPP, continuando a progettare e realizzare attività che coinvolgono i giovani del territorio su tematiche inerenti lo sviluppo turistico sostenibile e l’aggregazione.