YEPP Italia
YEPP Italia APS è nata il 24 settembre 2011 in collaborazione
e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
allo scopo di promuovere e diffondere l’approccio e il metodo YEPP in Italia.
Ha sede a Torino.
Dopo aver sperimentato il programma internazionale YEPP
per 9 anni, la passione per il nostro lavoro e la convinzione
che YEPP sia un metodo efficace per aiutare i giovani a prendere la vita nelle loro mani e ad avere voce nelle comunità locali ci ha spinto a fondare l’associazione. YEPP è un modo di intendere le politiche giovanili e il ruolo
dei giovani nelle comunità locali.
Le parole chiave sono:
- partecipazione
- autonomia
- assunzione di responsabilità
- passaggio di competenze
- advocacy
YEPP è un acronimo (Youth Empowerment Partnership Programme) che mette al centro l’empowerment dei giovani a livello individuale, di gruppo e di comunità.
Portiamo sui territori una rigorosa metodologia partecipata per dare ai giovani il potere di esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali.
Proponiamo percorsi differenziati modellati sulle esigenze di ciascun contesto locale. Attualmente la rete italiana di YEPP è attiva in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria.
Coinvolge circa 50 comuni.
YEPP Italia è formata da un gruppo di professionisti senior e junior con competenze diverse e multidisciplinari: progettazione, valutazione, metodologie partecipate, sviluppo di comunità, conduzione di gruppi, costruzione e sviluppo di reti e di partnership territoriali, project management, media literacy, ricerca sociale, formazione.
La nostra storia
YEPP Italia rappresenta un’evoluzione del programma internazionale YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme), nato nel 2001 su iniziativa del NEF (Network
of European Foundations) in collaborazione con l’INA (International Academy) dell’Università Libera di Berlino e l’Ocse e portato in Italia dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Un gruppo di esperti in ambito sociologico e educativo ha ideato un metodo per lo sviluppo di percorsi partecipati di cittadinanza attiva nelle comunità locali, mirati in particolare ai giovani.
Il programma è stato implementato in 12 Paesi europei (Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Bosnia Herzegovina, Svezia, Finlandia, Irlanda, Spagna, Grecia, Italia).
Nel 2011 dopo una valutazione congiunta dei risultati di un decennio di programma è nata YEPP Europe,
nella cornice formale e giuridica dell’INA (International Academy) dell’Università Libera di Berlino.
Ufficio internazionale di YEPP, promuove la cultura della cittadinanza attiva dei giovani e sviluppa progetti internazionali, in particolare nell’ambito del Programma Erasmus+, in partenariato con YEPP Italia e con organizzazioni di numerosi Paesi europei.