A Visual Narrative Approach to Counter Hate Speech

A Visual Narrative Approach to Counter Hate Speech

Dal 28 settembre al 7 ottobre 2019 a Torino si svolgerà lo scambio internazionale “A Visual Narrative Approach to Counter Hate Speech” organizzato da YEPP Italia e YEPP Europe e finanziato dalla Commissione Europea con il programma Erasmus+, dalla Compagnia di San Paolo.

Allo scambio parteciperanno trentacinque giovani, di età tra i 15 e i 19 anni, provenienti dalla Macedonia, Grecia, Norvegia, Slovacchia, Finlandia e dalla rete dei siti YEPP Italiani.

Lo scambio sarà l’occasione per proseguire il percorso avviato già da alcuni anni da YEPP e dalla rete internazionale Empower Media Network (EMN) sui temi identità, cittadinanza attiva, lotta alla discriminazione e alle campagne d'odio, inclusione sociale e cittadinanza europea.

I rappresentati dei giovani delle diverse nazioni si sono incontrati a luglio a Torino per discutere i temi e le finalità dello scambio, il programma di attività, le metodologie di lavoro, le regole comuni e il lavoro di preparazione che ogni gruppo farà nella propria comunità prima dell’incontro internazionale.
Lo scambio si propone l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad esplorare la propria identità come individui e cittadini della comunità locale, nazionale ed europea e promuove la tolleranza, la conoscenza reciproca e le pratiche di cittadinanza sociale, stimolando il dialogo e il confronto tra i giovani patecipanti.

Attraverso attività strutturate e con una metodologia basata sul non-formal, in-formal learning e sullo scambio di competenza fra pari, i giovani avranno, inoltre, la possibilità di riflettere sulle radici della cultura dell’odio online e imparare a identificare e capire come contrastare le campagne presenti sul web che alimentano divisione e intolleranza.

Promuovere la “media literacy” è un altro obiettivo dello scambio. I giovani avranno l’occasione di acquisire competenze per comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media a cominciare dai loro contenuti e per creare messaggi significativi per se e per la propria comunità.