Inclusion

Inclusion

Avviato nel 2019, Inclusion è il nuovo progetto internazionale, finanziato dal programma della Commissione europea ERASMUS +, coordinato da YEPP Europe e promosso sul territorio italiano da YEPP Italia. 

Inclusion coinvolge la rete internazionale dei siti locali YEPP. Obiettivo del progetto è rendere le comunità in cui viviamo più inclusive, rafforzare la solidarietà, la collaborazione e il rispetto della diversità, contrastare il crescente atteggiamento d’odio nei confronti di gruppi di minoranza ritenuti la causa della crisi, dell'ingiustizia sociale, del crimine e della disoccupazione.

Inclusion propone una serie di incontri internazionali rivolti ai giovani per aiutarli a riflettere sul tema dell’inclusione nelle comunità locali in Europa, e per promuovere l’idea dei giovani come agenti di cambiamento attraverso il dialogo con le parti interessate, l'apprendimento tra pari, la pianificazione e l'attuazione di progetti locali che contribuiscono a una maggiore inclusione dei più deboli nella comunità in cui vivono.

Ad ottobre 2019 si svolgerà a Berlino il primo incontro tra i giovani della rete YEPP. Poi seguiranno le azioni locali progettate dai giovani per contribuire all'inclusione e infine nella primavera 2020 ad Atene in Grecia si svolgerà lo scambio internazionale finale durante il quale saranno presentate le attività locali realizzate per facilitare l’inclusione. In occasione dello scambio si svolgerà la premiazione e mostra delle immagini realizzate per il Concorso fotografico.

In Italia partecipano al progetto YEPP Bivongi e YEPP Porta Palazzo.