Concerto “CORNIGLIANO MON AMOUR” 2010

Concerto “CORNIGLIANO MON AMOUR” 2010

Le energie dei giovani rilanciano Cornigliano, a partire da Villa Bombrini con la 3° edizione di

 

“CORNIGLIANO MON AMOUR”

 

Un pomeriggio e sera di festa con giovani della cultura Hip Hop che con melodie rap raccontano storie del quartiere e la condizione giovanile

 

Tra i gruppi genovesi i “Santa Alleanza” il gruppo più noto a Cornigliano, due 16enni, che stanno riscuotendo molti riscontri dai giovani di tutta la città.

Da lunedì la loro videostoria su MTV: “Sono quello che Suono”

 

Venerdì 25 giugno 2010, a Genova Cornigliano, presso Villa Bombrini, dalle ore 18 alle 24 si terrà  CORNIGLIANO MON AMOUR, evento realizzato dalla rete di YEPP – GIOVANI PER CORNIGLIANO, progetto promosso da diverse Fondazioni Bancarie in collaborazione con il Comune di Genova, il Municipio VI Medio Ponente, la Società per Cornigliano, Rete Let MP, ass. La Stanza, Fratelli nel Mondo. La rete YEPP è sostenuta da un gruppo locale formato da Compagnia teatrale Akropolis, Circolo merlino Scacchi Ponente, Fondazione sorriso francescano, Comitato genitori e anziani campi, Associazione La Stanza, Cooperativa soc. Incontro – CEL Torretta, Consorzio soc. Agorà – Educ. Territoriale – AGA Ponente,  Associazione ARCI Genova, Associazione Arciragazzi Genova, Gruppo Scout Genova 56, Associazione italo- latino americana “Fratelli nel Mondo”, Polisportiva Cornigliano, Associazione “oltre frontiere”. Yepp ha ideato e promosso diversi progetti per rilanciare Cornigliano con le risorse dei giovani del territorio come: Cornigliano MonAmour– Job Club: Lavorare StanKa? – Il Villaggio di YEPP – TANK TV.

 

L’evento di venerdì 25 giugno

Cornigliano Mon Amour inizierà alle 18 animando Villa Bombrini e il suo parco con balli latinoamericani ed esibizioni di salsa curate dall’associazione “Fratelli nel Mondo”, associazione di Sanpierdarena, che promuove attività sportive e sociali ed è composta da persone provenienti dal Sudamerica

 

Tutto il resto della festa sarà “Hip Hop” on esibizioni di numerosi artisti genovesi e un ospite da Torino, un artista noto nella comunità nazionale del Rap: Ensi, noto freestyler capace di improvvisare parole su temi proposti dal pubblico in diretta.

Molti altri gli artisti presenti, “Fase e Coma” anche loro residenti nel medio ponente genovese e poi

Dopp Boyz WTKlan, SottoZero, Santa Alleanza, Stanco e Cisco, Los Morenitos, Wha + Mel, Valentini (Full Clip All Star), Effementi, Overkill Army.

 

La Cultura Hip Hop, diffusa in tutta Genova, coinvolge centinaia di ragazzi in un ripensamento, tramite le discipline di questa arte di strada (writers, breakers, rap, skaters) della città, dei suoi spazi. Cornigliano Mon Amour dà spazio a queste energie giovanili ripartendo dal “passato”, dal “bello”…da Villa Bombrini resa, per una sera, contenitore e palcoscenico dei giovani di Cornigliano.

 

I Santa Alleanza

Le vere star locali, attese dai giovani di Genova, saranno però i Santa Alleanza, due talentuosi sedicenni che hanno suscitato entusiasmi in tutti gli appassionati locali e che da lunedì saranno presentati su MTV con la loro video storia dal titolo: “Sono quello che Suono”. I Santa Alleanza rappresentano anche parte di quello che Yepp vuole promuovere: dare spazio alle energie giovanili capaci di reinterpretare il vissuto di un territorio martoriato com Cornigliano e cercarne il rilancio con le risorse proprie.

 Cornigliano Mon Amour ospiterà anche il lancio del loro primo CD che arriva dopo altri riscontri come i 2800 fans della loro pagina su face book e le oltre 29.000 visualizzazioni del loro pezzo più noto: “Dal capoluogo (Ge)” sul principale account youtube (http://www.youtube.com/watch?v=u0910lS-0p8) che lo ospita (contando le visualizzazioni anche su altri account si superano le 60.000).