La musica dei giovani per il cambiamento

La musica dei giovani per il cambiamento

Un’elevata autonomia e attivazione dei giovani, una grandissima quantità e varietà di contenuti multimediali prodotti e un messaggio di accessibilità per tutti, senza bisogno di grandi mezzi tecnici: si potrebbero riassumere così le caratteristiche - e i risultati - del progetto biennale europeo Songs for Change, di cui YEPP Italia è stata partner.

Iniziato ad aprile 2023 e conclusosi a maggio 2024, questo progetto ha coinvolto numerosi giovani provenienti da Italia, Belgio, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo e Slovacchia in attività creative ed educative mirate a promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea attraverso la musica.
Tramite una serie di fasi ben strutturate, i partecipanti hanno potuto esprimere il loro talento e il loro impegno sociale, producendo canzoni, video e podcast che diffondono messaggi importanti; dalla collaborazione fra i partner è inoltre nato un manuale, a disposizione di chiunque voglia replicare l’esperienza.

Il progetto ha preso il via con un’intensa fase preparatoria volta in particolare alla stesura del manuale metodologico. L’estate del 2023 ha segnato il passaggio alla fase applicativa del progetto. YEPP Italia ha organizzato un workshop nel centro giovani di Albenga, coinvolgendo 15 ragazzi tra i 13 e i 18 anni. I giovani, provenienti soprattutto da licei musicali e artistici, hanno lavorato insieme per creare una canzone originale e il relativo videoclip, presentati poi durante un incontro pubblico con le scuole. “Avendo potuto coinvolgere dei giovani che avevano già un background e delle abilità utili alla creazione di una canzone originale e di un video, abbiamo potuto apprezzare l'elevato livello di autonomia di questo gruppo, tale che spesso, durante i pomeriggi di workshop, sono stati i giovani stessi ad assumere la conduzione e portare il gruppo dove era necessario per arrivare al risultato.” racconta Alessio Sgarlato, presidente dell’Associazione YEPP Albenga e project manager dei progetti internazionali di YEPP Italia. “Questi ragazzi si sono poi fatti notare molto anche dalla rete internazionale, al punto che sono stati coinvolti in altri progetti.”

A settembre 2023, un gruppo di cinque giovani di Albenga ha partecipato a uno scambio europeo a Utrecht, nei Paesi Bassi. In questo contesto i ragazzi hanno potuto collaborare coi coetanei dei paesi partner, producendo musica e video; un’esperienza apprezzatissima, dalla quale i ragazzi sono rientrati in Italia con nuove idee e una grande motivazione.
Al loro ritorno, durante l'inverno, i giovani hanno poi lavorato alla produzione di un podcast in cui hanno discusso i valori dell'UE attraverso interviste ed esempi tratti dal mondo della musica. Questi podcast, discorsivi e ricchi di contenuti, sono stati un ulteriore strumento per diffondere i messaggi del progetto.

Nella fase finale, YEPP Italia ha partecipato insieme a tutto il consorzio dei partner a un incontro di chiusura a Bruxelles, dove sono state tirate le somme del progetto. "È emerso che l'educazione ai valori fondanti dell'UE è stato un tema molto apprezzato ma di cui si parla poco; è stato interessante approfondirlo e molti partner sentono il bisogno di continuare a parlarne di più" afferma Alessio. “È stato inoltre molto efficace variare la tipologia di contenuti creati e generare una varietà di prodotti educativi in così tanti formati. Il progetto ha determinato una grande soddisfazione per quanto riguarda l’aumento di consapevolezza e l’empowerment dei giovani. È stato molto apprezzato il coinvolgimento da parte di tutti i partner di persone giovanissime e capaci sin dalle fasi iniziali del progetto; questo ci ha avvicinato molto al punto di vista dell’utenza che volevamo raggiungere.

Dall’insieme di queste attività e riflessioni è nato il manuale "Songs for Change", cuore del progetto. Disponibile sul sito ufficiale https://songsforchange.eu/, il manuale è composto da quattro parti principali – il toolkit, la serie di creazione di canzoni, i tutorial per la produzione di videoclip e i podcast – e offre una vasta gamma di risorse. Rivolto principalmente a qualsiasi operatore del settore dell’educazione formale o non formale che voglia provare a replicare l’esperienza, il manuale è scritto in un linguaggio sufficientemente accessibile da poter essere usato anche da un giovane, in autonomia.

Per garantire una diffusione capillare dei materiali prodotti, sono stati organizzati dei multiplier event sia online sia a livello locale da ognuno dei sette partner. Continuano inoltre ancora adesso ad essere prodotti contenuti online, soprattutto sulle principali piattaforme social. Alessio sottolinea l'importanza di mantenere vivo il progetto: "Per YEPP Italia questo avviene a due livelli: l’uno è far sì che le competenze già disseminate fra i ragazzi continuino ad essere messe a frutto; l’altro livello è far sì che lo strumento diventi accessibile per tutta la rete. A livello locale, ad esempio, stiamo pensando di ripetere l'esperienza, magari coinvolgendo altre associazioni e affrontando nuovi temi."

Come continua a spiegare Alessio, YEPP Italia ha imparato molto da questa esperienza: “Abbiamo integrato i linguaggi creativi nel nostro lessico. I giovani della nostra rete sono molto attivi creativamente, e noi li guidiamo a essere voci influenti per il cambiamento nella comunità. Sappiamo che i due livelli della comunicazione efficace dei linguaggi creativi e dell’empowerment nella crescita nel ruolo sociale dovrebbero intrecciarsi; questa esperienza ci ha rinnovato e reso più attuali ed energici al riguardo.
L’ultima considerazione riguarda un aspetto centrale, il fatto cioè che i giovani, attraverso il progetto, abbiano guadagnato fiducia nelle proprie capacità: "Molti di loro hanno già un bagaglio di abilità creative che, come spesso accade, vogliono coltivare e potenziare nei percorsi con YEPP; questa esperienza ha dato loro la sicurezza di saper usare questo bagaglio, di mostrare ciò di cui sono capaci".