7/13 settembre 2014 - Workshop

7/13 settembre 2014 - Workshop "documentario come strumento di cambiamento" a Torino

I giovani della rete YEPP sono i protagonisti del workshop nazionale MiraDOC 2014, organizzato da YEPP Italia e MiraDOC per i ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 22 anni.

Al centro dell’iniziativa, che si svolge dal 7 al 13 settembre Torino, nel Centro di cultura per l’immagine e il cinema d’animazione (Laboratorio dell’Immagine), c’è il tema "documentario come strumento di cambiamento".

L'iniziativa si ispira a workshop internazionali sperimentati da anni nell'ambito di YEPP - EmpowerMediaNetwork. I giovani coinvolti nel laboratorio riflettono sulla loro identità e sui propri valori, utilizzando il documentario come strumento di empowerment per raccontare piccole storie significative di persone e luoghi. Il soggetto del documentario è definito dal gruppo attraverso un confronto facilitato che offre l'opportunità a tutti di esprimere le proprie idee. All'ideazione seguono le fasi di realizzazione e montaggio del documentario. 

Venerdì 12 settembre, alle ore 19.30, nella Casa del Quartiere di San Salvario (in via Morgari 14), si svolge la proiezione dei due documentari realizzati dai ragazzi di YEPP Italia nel corso del workshop MiraDOC 2014.