Dall’incontro virtuale a quello reale

Dall’incontro virtuale a quello reale

Gli scambi internazionali che hanno come argomento i media sono parte integrante delle attività proposte da YEPP Italia ai giovani della rete nazionale. Più di 60 ragazzi, italiani e norvegesi tra i 15 e i 17 anni, si sono incontrati a Torino, e insieme hanno lavorato alla realizzazione di brevi documentari e film d’animazione incentrati sul tema dell’identità e dei valori. Ne è nato un confronto che ha permesso ai giovani di esplorare le loro differenze culturali, ma anche di scoprire ciò che hanno in comune.

Lo scambio bilaterale BIC TO (Building Identity Capital in Torino) con la Scuola Superiore di Ballangen (Norvegia) si è svolto a Torino dal 19 al 24 ottobre.

Andrea Serafini, responsabile dell’Area Media di YEPP Italia, spiega così l’attività degli scambi internazionali sui media: “In un’epoca in cui la conoscenza dell’altro è basata soprattutto sui mezzi d’informazione e sulle immagini diffuse dalle reti televisive e dal web, incontrarsi e vivere insieme per più giorni, condividendo momenti di lavoro, tempo libero e pasti, è una grande occasione di “reale” conoscenza reciproca, in cui le differenze culturali diventano un elemento che stimola il dialogo e il confronto.

Il primo workshop e scambio internazionale sui media si è tenuto nel 2004 ed è nato da una precisa richiesta da parte dei ragazzi dei siti YEPP che hanno espresso un interesse specifico per  lavorare con il video e i media. Da questa prima esperienza è nata l’idea di creare una rete che in modo continuativo potesse progettare e realizzare iniziative a carattere locale e internazionale dove i ragazzi stessi fossero sempre al centro dell’ideazione e realizzazione dei media prodotti. Nel 2005 è nata quindi la rete EmpowerMediaNetwork o EMN. Da allora ad oggi sono state organizzate oltre 20 attività nazionali e internazionali sui media che hanno interessato tutti i siti della rete YEPP più altri partner europei ed extra europei, coinvolgendo più di 800 ragazzi da Italia, Irlanda, Turchia, Spagna, Belgio, Germania, Finlandia, Norvegia, Bosnia Herzegovina, Slovacchia, Polonia, Svezia e Portogallo.

Le attività sui media offrono ai giovani l’occasione di acquisire consapevolezza sul potenziale offerto dai media digitali e su come utilizzarlo al meglio per esprimere le proprie istanze creando media brevi, chiari ed efficaci per parlare di argomenti e tematiche importanti.”