Al via il trasporto smart nelle valli

Al via il trasporto smart nelle valli

È finalmente attivo Giovani Con Trasporto, il servizio di trasporto a chiamata nelle valli Po e Varaita. GCT è partito come progetto con la collaborazione di YEPP Monviso: l’idea era quella di organizzare un sistema di trasporto smart per le valli del saluzzese, che dal punto di vista del trasporto pubblico sono certamente periferiche. Il progetto ha funzionato! Dall’inizio di novembre GCT ha iniziato a operare a (quasi) pieno regime. Non sono ancora state fissate le tariffe standard, ma il pulmino effettua già il trasporto a chiamata tra le valli.

Come funziona? Per prenotare il trasporto è necessario telefonare alla centrale operativa, che in breve tempo organizza un viaggio con tutti i passeggeri che hanno fatto una richiesta compatibile. In questo modo si viaggia in gruppo, come su un trasporto pubblico, ma si ha un servizio "personalizzato" come quello di un taxi. Il servizio è dedicato ai ragazzi che frequentano centri sportivi o discoteche, ai bambini che frequentano oratori o attività pomeridiane, agi anziani che alloggiano in case di riposo e a tutte le persone che vogliono viaggiare in modo conveniente nelle aree in cui il trasporto pubblico scarseggia. Il pulmino che effettua il servizio può portare un massimo di 8 passeggeri ed è attrezzato per i disabili.

Parla Valentina, una dei cinque ragazzi che lavorano a Giovani Con Trasporto: «L'obiettivo del progetto è di creare un nuovo modo di spostarsi in modo sicuro in Provincia di Cuneo, senza dover guidare la propria auto. Il servizio occupa gli spazi in cui gli altri servizi sono poco presenti o dove proprio non esistono. Quando ci sono solo orari scolastici, ad esempio, chi ha bisogno di muoversi a metà mattinata può chiamare noi. Ad esempio nel mio paese il pullman passa un paio di volte al giorno e chi vuole spostarsi senza prenderlo ad un orario preciso è costretto a usare la macchina».

Come prenotare? Per prenotare il servizio e conoscere le tariffe si può telefonare al numero 389 89 88 340 o scrivere a info@giovanicontrasporto.it