Ascolto attivo nei luoghi di incontro abituale dei ragazzi

Ascolto attivo nei luoghi di incontro abituale dei ragazzi

COSA AIUTA GLI ADOLESCENTI DI PORTA PALAZZO A STARE BENE?

Non ci siamo limitati a chiedercelo: l'abbiamo chiesto direttamente a loro, e alle loro mamme, tramite la tecnica del focus group, basata sulla discussione attiva su un tema d interesse.

In questo modo stiamo imparando molto sui bisogni e i pensieri degli adolescenti.

Siamo andati in 3 associazioni e una scuola superiore, dove abbiamo parlato con 39 adolescenti e 12 mamme, residenti a Porta Palazzo o per i quali Porta Palazzo riveste comunque un ruolo importante nella vita quotidiana. Diverse nazionalità e aree geografiche sono state rappresentate: Nord Africa, Romania, India, Cina Sud America e Africa centrale.

In primo luogo, a far stare bene i ragazzi sono le piccole cose concrete di ogni giorno, attività come prendere un gelato con gli amici, fare sport, leggere, divertirsi.

Al di là di questo, però, tutti i gruppi ci hanno portati nel cuore di discussioni molto ricche e sfaccettate su diversi temi, vissuti spesso con atteggiamenti opposti dagli adolescenti e dalle loro mamme, come ad esempio la musica e la scuola...

Sia i ragazzi che, soprattutto, le mamme ci hanno parlato molto del malessere, evidentemente percepito da entrambe le parti, vissuto in quella sorta di terra di nessuno che è il senso di incomunicabilità linguistica, valoriale e culturale tra genitori e figli. Una famiglia migrante ha il difficilissimo compito di fare da ponte tra due culture.

Temi molto interessanti, questi e altri, che speriamo di poter approfondire i futuro trovando proposte come YEPP Porta Palazzo!