Dai forma alle tue idee

Dai forma alle tue idee

Giovani fra i 17 e i 30 anni,

creativi, con una buona manualità,

hanno l'opportunità di esprimere Porta Palazzo,

realizzare la propria idea e ricevere una formazione

pratica e teorica per il mercato del lavoro

DAI FORMA ALLE TUE IDEE!

 

 

Un gruppo di 10 giovani ha avviato il percorso formativo/esperienziale, che comprenderà:

  • momenti formativi sui temi della ricerca del lavoro e della creazione di impresa;

  • sostegno, ascolto e supporto motivazionale;

  • consulenze orientative funzionali alla realizzazione, allo sviluppo e alla futura comunicazione del prodotto oggetto della proposta progettuale;

  • budget per l’acquisto di una parte dei materiali, beni e servizi utili alla realizzazione del prototipo;

  • consulenze operative, riunioni e momenti di confronto sullo sviluppo del prototipo, da parte di professionisti del settore in cui si inserisce la proposta progettuale;

  • un percorso di affiancamento con un professionista del settore in cui si inserisce la proposta progettuale, della durata di almeno 10 ore; per le 5 proposte ritenute più meritevoli, individuate in itinere, questo percorso sarà maggiormente organico e prevederà un rimborso spese; l’ammontare totale delle risorse per il rimborso spese di tutti i 5 giovani selezionati è pari a Euro 4.000.

YEPP Porta Palazzo per questo progetto: ACLI Torino, ActionAid, Apolié, Cantiere SOS - ASAI, Parole in Movimento

 

Breve descrizione del progetto

Il progetto intende dare l’opportunità ad un gruppo di giovani tra i 17 e i 30 anni, motivati e talentuosi, ma con poche opportunità, di concretizzare una loro idea progettuale, nell’ambito dell’artigianato, o più in generale della creatività, attraverso un percorso di formazione e tutoraggio. Il progetto prevede, per i giovani coinvolti, l'opportunità di affiancarsi ad un artigiano/creativo, per creare un "prototipo"; parallelamente i giovani riceveranno una approfondita formazione sui temi che permettano di rafforzarsi in termini di occupabilità (ad es: mercato del lavoro, autopromozione, autoimprenditorialità, ecc.) e riceveranno un accompagnamento psicologico ad hoc. Al termine del percorso i prototipi saranno valorizzati in termini di comunicazione e due di questi entreranno in una seconda fase progettuale, finalizzata alla creazione delle condizioni per la loro commercializzazione.

Fasi di lavoro

Fase 1 - IDENTIFICAZIONE e SELEZIONE RAGAZZI: è indetto un concorso di idee. La finalità sarà la selezione di un gruppo di giovani di età compresa fra i 17 e i 30 anni, da accompagnare per la realizzazione dell’idea artigianale/creativa proposta.

Fase 2 - FORMAZIONE TRASVERSALE DEL GRUPPO SELEZIONATO: da maggio a novembre i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un percorso di formazione, teorico e sul campo, per offrire reali strumenti per realizzare l’idea proposta dai ragazzi stessi, e per diventare soggetti attivi nella ricerca del lavoro o di creazione di una propria proposta imprenditoriale.

Fase 3 - REALIZZAZIONE DEL PROTOTIPO DELL’IDEA PROGETTUALE: nella terza fase del progetto, che si attuerà da settembre 2014 a febbraio 2014, verrà richiesto ai ragazzi di realizzare l’idea proposta creandone un prototipo. In tale fase i ragazzi saranno accompagnati da un artigiano, eventualmente un designer, e da un facilitatore del progetto.

L’artigiano (ed eventualmente il designer) avranno l’obiettivo di:

  • dare al giovane competenze specifiche nella lettura delle caratteristiche strutturali, formali e funzionali del prototipo;

  • supportare il giovane nella creazione del prototipo, insegnandogli se necessario ad utilizzare specifici strumenti e macchinari propri del mestiere.

Il facilitatore avrà il compito di promuovere sinergie all’interno del gruppo e di curare i rapporti con gli artigiani (o designer).

Fase 4 - IMMISSIONE NEL MERCATO DEI PRODOTTI RITENUTI MIGLIORI: da dicembre 2014 a giugno 2015 saranno identificati due prototipi realizzati nella prima fase del progetto per essere accompagnati nell'immissione al mercato e nella commercializzazione.