YEPP  a Porta Palazzo: incontrati i primi ragazzi fra i 15 e i 21 anni

YEPP a Porta Palazzo: incontrati i primi ragazzi fra i 15 e i 21 anni

Lo scorso martedì 2 ottobre 2012, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, una trentina di ragazzi hanno partecipato all'incontro introduttivo di YEPP sii parte.

Per questo primo appuntamento erano stati organizzati quattro spazi di simulazione, per dare un'idea di ciò che il progetto vuole proporre ai ragazzi di Porta Palazzo.

Uno spazio vedeva la presenza di due rappresentanti dei soggetti istituzionali (Compagnia di San Paolo e Città di Torino) coinvolti in YEPP sii parte, dando una prima occasione di inquadramento e confronto.

Un secondo spazio proponeva un'attività da svolgere in gruppo, per saggiare cosa vuol dire lavorare in partnership.

Un terzo spazio proponeva una riflessione congiunta sugli spazi di decisione che ognuno può avere come membro di una comunità.

Un ultimo spazio proponeva di indicare su una mappa di Porta Palazzo i luoghi conosciuti, rispondendo a diverse domande ("quale luogo ti piace", quale luogo frequenti di più" ecc...).

E' stata una prima occasione di incontro e confronto, che spariamo dia il via a un percorso condiviso che riesca a coinvolgere un numero sempre più ampio di ragazzi.