INCLUSION! Actions across boundaries

INCLUSION! Actions across boundaries

Progetto Internazionale biennale (2019-2020) finanziato dal programma europeo Erasmus+ al quale YEPP Italia ha partecipato insieme ai partner di altri nove paesi (Grecia, Irlanda, Croazia, Portogallo, Catalonia, Spagna, Romania, Slovacchia, Bosnia), alcuni dei quali fanno parte della rete di YEPP Europe.

Il tema del progetto è quello dell’inclusione ad ampio raggio per riflettere e condividere esperienze e buone pratiche rispetto a tutto ciò che può essere considerato inclusivo da parte dei giovani.

La conoscenza dei fenomeni esclusivi per giovani e fasce deboli è stato approfondito dal progetto “Inclusion” attraverso tre momenti.

Il primo consiste in uno scambio internazionale una settimana a Berlino che si è svolto nell’ottobre del 2019 con la partecipazione di 60 giovani dai dieci Paesi coinvolti che si sono confrontati sul significato che ciascuno attribuisce ai concetti “inclusione” ed “esclusione”.

I risultati dello scambio berlinese sono stati riportati sul territorio di attività di ciascun partner in modo da sviluppare il progetto “Inclusion” a livello locale. Ogni Paese in 6 mesi di tempo ha realizzato una serie di attività sul tema dell’inclusione coinvolgendo centri di aggregazione giovanile e associazioni.

Un altro scambio internazionale si è tenuto nel giugno del 2020 ad Atene per rendicontare i risultati ottenuti dal lavoro dei partner nei propri territori e per premiare i vincitori del concorso. Conclusa questa fase, il progetto “Inclusion” ha previsto l’impegno dei partner nel disseminare l’iniziativa attraverso una serie di eventi a livello locale per promuovere, stimolare e sensibilizzare la cittadinanza e altri giovani.

L’Associazione YEPP Italia ha coinvolto nel progetto i Siti YEPP di Bivongi (Calabria) e Torino Porta Palazzo (Piemonte).